Sequestri in massa di fanciulli

di Faith J.H. McDonell

Secondo lo speciale Ispettore dell'ONU sul Sudan, Gaspar Biro, ufficiali raccolgono i figli dei rifugiati che sono fuggiti dal Sud e dai Monti Nuba, li forzano sui camion, e, senza spiegazione, li portano ai cosiddetti "campi vocazionali".

I campi impongono una feroce disciplina, anche sui più piccini.
Le autorità sudanesi dissero a Biro che solo i bimbi raminghi e orfani che non hanno casa o che i loro genitori consentono a cederli, sono accolti nei campi e solo dopo che si e raggiunta una decisione del tribunale. Ma Biro dice che non ha trovato alcun cenno d'intervento giudiziale e i bambini con cui ha avuto occasione di parlare nei campi hanno genitori vivi. Biro aggiunge che é altamente dubbioso che in un popolo con una cultura familiare così radicata e intensa, i genitori rinuncino volontariamente ai loro figli.

Sudisti delle minoranze religiose (Cristiani e Animisti) formano la grande maggioranza della popolazione dei campi. I fanciulli del campo Abu Dom, visitato da Biro, conteneva 431 ragazzi tra i 5 e i 13 anni. I funzionari dissero a Biro che là c'erano fanciulli solo Mussulmani, ma dei 10 ragazzi con i quali gli fu permesso di parlare sei dissero che erano cristiani... Nei campi ai fanciulli viene imposto un nome nuovo (mussulmano) e tutti vengono addestrati a combattere nella guerra santa contro la loro gente. Fonti non governative hanno dichiarato all'investigatore dell'ONU che i ragazzi ricevono un addestramento militare di pochi mesi, e poi persino fanciulli undicenni vengono mandati al fronte. Gli informatori di Biro gli hanno fornito documenti di fanciulli cristiani e non mussulmani venduti in schiavitù. Decine di migliaia di ragazzi Denca sono stati portati al mercato degli schiavi mentre vagavano nella savana in cerca di cibo. Più di 25000 fanciulli e fanciulle Nubani sono stati venduti ad arabi del Nord Sudan e della Libia. Dato che ce ne sono tanti il prezzo al mercato è di una manciata di sterline sudanesi.

Lo psicologo Magne Raundalen dell'UNICEF ha trascorso cinque mesi nei campi dei rifugiati del Sud e dei Nuba. Dice che quei fanciulli sono tra i più traumatizzati che egli ha mai visto....

Da un articolo di Faith J.H. McDonnel.





Homepage


Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p. 13403746
intestato ad Associazione PeaceLink, via Galuppi 15, 74010 Statte (TA)
PeaceLink 1997