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N.1 - Marzo 1998

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Kenya

Matrimoni di adolescenti. Un'usanza esecrabile

dal corrispondente

La Chiesa Cattolica sta aiutando a combattere la piaga del matrimonio di ragazze adolescenti nella provincia occidentale del Kenya. Ma è una cultura che ci vorrà molto tempo per sradicare come dimostra l'esperienza recente.

La sedicenne Susan Marwa è stata costretta al matrimonio con un 'pretendente' che non conosceva quando aveva solo quattordici anni. Ora madre di un bambino, Marwa è una del crescente numero di ragazze adolescenti della comunità Kuria del Kenya occidentale che vengono costrette a sposarsi dai genitori.

Marwa è rassegnata al suo destino - sottolineando che la sua comunità pratica questa tradizione da tempo immemore. I Kuria, allevatori di bestiame, danno in sposa le bambine, alcune delle quali hanno appena dodici anni. Alcuni sono irremovibili nel ritenere che la tradizione sia buona e che sia "qui per rimanere", ma il governo keniota non sta vedendo di buon occhio i matrimoni forzati.

Un funzionario governativo in Kuria ha recentemente salvato cinque ragazze che erano state prelevate da una classe a scuola per essere costrette al matrimonio. Il funzionario ha detto a Africanews che nella maggior parte dei casi gli studenti coinvolti sono studenti di scuola elementare.

"E' una disgrazia che mentre altre comunità si stanno disfacendo delle tradizioni che rallentano il loro sviluppo socio-economico, la comunità Kuria ancora abbracci la tradizione di dare in matrimonio i bambini. E' una cosa che dovrebbe essere fermata perché nega alle bambine il loro diritto all'educazione.

Resisi conto che il governo keniota stava prendendo provvedimenti rigorosi contro i genitori che impegnavano i figli in matrimoni forzati, alcuni membri della comunità spesso attraversano il confine verso la vicina Tanzania, dove svolgono i riti matrimoniali prima di tornare in Kenya.
Il governo keniota ha messo fuori legge i matrimoni forzati di adolescenti, e i trasgressori possono finire in prigione.

Ciò che rende il matrimonio di adolescenti particolarmente terribile è che carica ragazze giovani di responsabilità alle quali sono scarsamente preparate. Queste comprendono la generazione di figli e le relative faccende legate alla loro cura.
Questa cultura è andata a scapito delle bambine e ha come risultato che un minor numero di ragazze sentano il bisogno di proseguire nell'educazione poiché saranno date in matrimonio prima di completarla. Il futuro delle ragazze tra i Kuria del distretto rimane scoraggiante a meno che non si elimini questa cultura.

Gli educatori avvertono che i matrimoni precoci limitano le possibilità di una bambina di raggiungere l'indipendenza economica, perché gli si impedisce di continuare la sua educazione.
Il Vescovo Cattolico, Linus Okok, che opera principalmente tra i Kuria dice che la chiesa sta tentando di scoraggiare questa pratica tra i Kuria in modo da non impedire l'educazione delle ragazze.

Le ragazze dovrebbero avere le stesse oppurtunità di educazione che hanno i loro compagni maschi. Altrimenti il matrimonio precoce tra i Kuria impedisce soltanto lo sviluppo della comunità", ha detto il Vescovo Okok, aggiungendo che la chiesa ha aperto una scuola per ragazze nel distretto.

Resosi conto che il problema dei 'matrimoni di adolescenti' si stava ripercuotendo sull'educazione delle bambine, ha reso obbligatoria per tutte le parrocchie della sua diocesi la costruzione di una scuola per ragazze.
"Per assicurarci che le ragazze vadano a scuola abbiamo lanciato una campagna contro i matrimoni dei bambini, e abbiamo reso una delle nostre priorità costruire scuole per le ragazze in tutte le parrocchie" ha detto il Prelato.

Il signor John Oberi, un assistente sociale che ha vissuto nella comunità per più di tre anni, dice che la comunità pratica questa tradizione perché è interessata a ottenere ricchezza. Ha detto che è difficile sposare un Kuria perché chiedono molto bestiame come dote.

Joannes Chaca Marwa, che è un politico locale nel distretto Kuria dice che il problema è causato dall'assoluta povertà della comunità. Sostiene che a causa della povertà c'è del bestiame incontrollato che viene rubato nella zona, e alcuni genitori trovano salvezza dando in spose le proprie figlie per rifarsi del bestiame rubato.

Dice che una soluzione durevole al problema della comunità è di spingere affinché insegnanti da altre parti del paese che non praticano le stesse tradizioni siano incoraggiati a insegnare nelle scuole Kuria", perche anche gli insegnanti che sono Kuria non sembrano vederlo come un problema".

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