CRIC

Il CRIC è il Centro Regionale dìIntervento per la Cooperazione. Si occupa di solidarietà verso il Terzo Mondo e da tempo è attivo sulle tematiche della pace e del volontariato internazionale.
È stato avviato un contatto in occasione della costituzione del nuovo soggetto informativo nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma. Riferimento: Giuseppe Gioffrè Florio (in contatto anche con Ass."Pedro" di amicizia Italia-Cuba e con "Rebelde!BBS", modem 0965-754039).
Per informazioni: CRIC, Giuseppe Gioffrè Florio
via Monsolini 12 Reggio Calabria
tel.0965/812345
fax 0965/812560
Email: cric@netline.totobit.it

CENTRO RIFORMA DELLO STATO (CRS)

Il Centro Riforma dello Stato si occupa - in una prospettiva progressista - delle riforme istituzionali e di ricerche sulle questioni dei diritti civili e del rapporto cittadini-potere. Ha visto fra i suoi animatori Pietro Ingrao.
Ha avviato un contatto in occasione della costituzione del nuovo soggetto informativo nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma. Riferimento: Guido Memo.
Per informazioni:CRS via D'Aracoeli 13 - 00186 Roma

COOPERAZIONE PER IL TERZO MONDO (CTM)

La CTM - Cooperazione Terzo Mondo è nata con lo scopo specifico di promuovere il "commercio equo e solidale". Si rivolge perciò ai gruppi di produttori del terzo mondo che da tempo si sono organizzati nel tentativo di sfuggire alle regole dettate dai paesi industrializzati attraverso i meccanismi del mercato mondiale. Il commercio equo e solidale intende fornire canali di diffusione per i prodotti dei gruppi autogestiti di base sorti nel terzo mondo, evitando così il ricorso ad intermediari o grossisti che lucrano imponendo i loro prezzi. Il commercio equo e solidale offre una sponda per la creazione di un mercato alternativo che rafforzi le esperienze di chi lotta per la realizzazione della dignità umana.
La CTM non persegue fini di lucro: l'acquisto dei prodotti cerca sempre di fornire il massimo profitto possibile ai produttori, pagando i prodotti ad un prezzo giusto, conforme al lavoro investito nella produzione, sulla base di un'analisi oggettiva dei costi e non in base alle fluttuazioni del mercato. La diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale non segue logiche caritative o assistenziali ma mira a creare nei paesi consumatori una diversa consapevolezza sui problemi del rapporto Nord-Sud.
Dal 1989 è nata anche la CTM-MAG, un'iniziativa di risparmio autogestito che finanzia le attività della CTM attraverso libretti di deposito che finalizzano il risparmio al finanziamento di attività di solidarietà e sviluppo delle popolazioni del terzo mondo (può essere richiesto il depliant: "Dai credito alla solidarietà" a cura della CTM-MAG).
Per informazioni su queste tematiche: F.Gesualdi, "Lettera ad un consumatore del Nord", EMI, 1991; L.Davico, "Solidarietà: il risparmio autogestito", Macro Edizioni, 1992.
La CTM ha aderito al nuovo soggetto informativo costituitosi nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma.
Per informazioni sui prodotti offerti e sulle attività in corso:
CTM, via Macello 18, 39100 Bolzano. Tel.0471/975333, fax 977599.
E-mail: a.vaccaro@link-bz.comlink.apc.org

DATANEWS

È una casa editrice impegnata nella pubblicazione di libri di forte impegno sociale come:
  • "Chico Mendes" (di V.Bonanni)
  • "Augusto Cesar Sandino" (di F.Maraghini)
  • "Guevara, il pensiero ribelle" (di G.Almeyra e E.Santarelli)
Datanews ha aderito al nuovo soggetto informativo costituitosi nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma; riferimento: Fabio Giovannini.
Per informazioni sull'intero catalogo: Datanews, via di S.Erasmo
15, 00184 Roma, tel.06/70450319, fax 06/70450320.

Documenta BBS - Catania

Documenta BBS offre un servizio telematico libero e gratuito. Ha lo scopo di superare la frammentazione informativa delle associazioni siciliane del volontariato sociale e dell'impegno antimafia. Ha pertanto rapporti di collaborazione con:
  • il Centro Siciliano di Documentazione "Giuseppe Impastato" di Palermo;
  • la rivista "Città d'Utopia" di Catania;
  • il giornale "I Siciliani";
  • il Centro Sociale "S.Saverio" di Palermo;
  • il Comitato per la Pace di Messina;
  • il Centro Studi e Documentazione sulla criminalità mafiosa dell'Università di Messina.
Non utilizza tecnologia Fidonet. È dotata di interfaccia grafica per Mac e Windows (scaricabile liberamente). È possibile il collegamento anche in modo testo, con un comune programma di comunicazione. È allo studio un collegamento tecnico con PeaceLink.
Documenta BBS ha aderito al nuovo soggetto informativo costituitosi nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma.
Per informazioni: DOCUMENTA BBS modem: 091/6408405
fax: 091/348997
e-mail: mc3603@mclink.it

ECOLE

È una rivista che si occupa di scuola, ecologia ed idee per l'innovazione educativa.
La rivista ha aderito al nuovo soggetto informativo costituitosi nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma.
Per informazioni:
Ecole
via O.Assarotti 15
10122 Torino
tel.011/545567-534853
fax 011/545567

EUTROPIA

Riferimento: prof.ssa Marcella Pompili Pagliari
L'associazione ha aderito al nuovo soggetto informativo costituitosi nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma.
Per informazioni: Eutropia
associazione culturale
via S.Anselmo 14
00153 Roma

GUERRE&PACE

Guerre&Pace è un mensile promosso - dal marzo 1993 - dal "Comitato Golfo per la verità sulla guerra", un'associazione nata dalla mobilitazione pacifista contro la guerra del Golfo.
Il Comitato Golfo ha avuto fra i suoi promotori padre Ernesto Balducci. Si è collegato con il "Tribunale Internazionale contro i crimini di guerra nel Golfo" di Ramsey Clark, ex ministro della giustizia statunitense. È fra i promotori della campagna internazionale contro l'embargo all'Irak e contro le mine. È stato fra i promotori del controvertice al G7 di Napoli (un resoconto è pubblicato nello "Speciale G7" di luglio-agosto '94 di Guerre&Pace).
Fanno parte del Comitato editoriale di Guerre&Pace: Fabio Alberti, Umberto Allegretti, Luigi Cortesi, Manlio Dinucci, Domenico Gallo, Alberto L'Abate, Gianni Lanzinger, Raniero La Valle, Luisa Morgantini, Gordon Poole.
È parte attiva nella promozione in Italia di un coordinamento delle varie realtà pacifiste: la Convenzione Pacifista. Nell'ambito di tale realtà la rete telematica PeaceLink opera per favorire un interscambio informativo in tempo reale.
Guerre&Pace mantiene aggiornato un archivio dei vari conflitti esistenti nel pianeta, con la relativa documentazione. Uno dei settori di ricerca della rivista è relativo al Nuovo modello di difesa italiano.
Guerre&Pace ha aderito - insieme al Comitato Golfo - al nuovo soggetto informativo costituitosi nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma.
Nel 1995 la rivista punta ad un rilancio chiedendo il sostegno dei suoi lettori per il superamento delle difficoltà economiche.
Per informazioni: Guerre&Pace, via Festa del Perdono 6, 20122
Milano, tel.02/58315437, fax 02/58302611.
Email: md2354@mclink.it

HP - ACCAPARLANTE
CENTRO DI INFORMAZIONE SULL'HANDICAP

ATTIVITÀ Documentazione, informazione, formazione. È attorno a questi tre concetti che si sviluppano i progetti e i servizi del Centro Documentazione sull'Handicap dell'Aias di Bologna.
DOCUMENTAZIONE Il materiale, raccolto dal 1982 in poi, è stato organizzato in base ad un thesaurus di 1270 voci grazie al quale è possibile dare risposta alle richieste più specifiche, anche grazie all'informatizzazione divenuta pienamente operativa a partire dal 1990. Sono visionabili 13.000 articoli di 370 riviste, 40 quotidiani e settimanali, 3000 libri sull'handicap, 3500 libri sull'educazione, 4500 segnalazioni bibliografiche. È possibile richiedere rassegne stampa e ricerche bibliografiche personalizzate su handicap, volontariato e disagio (minori, nomadi, carcere, AIDS, stranieri).
FORMAZIONE Dal 1986 al 1994 sono stati realizzati - nell'ambito del cosiddetto "Progetto Calamaio" - più di mille incontri su tutto il territorio nazionale nelle scuole, con i gruppi di volontariato, gli obiettori e gli educatori. Tale attività spazia anche su tematiche connesse allo svantaggio e al disagio più in generale: tossicodipendenza, minori a rischio, accetazione delle diversità, relazioni di aiuto e solidarietà. L'equipe del progetto collabora con riviste e case editrici, avvalendosi della collaborazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Una delle attività di sensibilizzazione e formazione è orientata ad affrontare il rapporto fra handicap e sessualità.
INFORMAZIONE Viene curata l'agenzia mensile "Metropoli", un agile strumento diffuso in 8 mila copie e la rivista mensile "HP Accaparlamnte" con inchieste e commenti su handicap, politiche sociali, volontariato, operatori ed un inserto centrale sull'aggiornamento e la formazione. È inoltre in corso la progettazione di un servizio informativo in tempo reale che risponda alle richieste degli utenti. Il Centro di Documentazione sull'Handicap ha aderito al nuovo soggetto informativo costituitosi nel convegno della rete telematica PeaceLink del 29 ottobre 1994 a Roma.
GUIDE ACCESSIBILITÀ TURISTICA Sono inoltre state realizzate guide sull'accessibilità turistica in note località e città italiane (Venezia, Firenze, Riviera romagnola, Dolomiti) con percorsi e strutture consigliate per accessibilità (alberghi, ristoranti, cinema, cabine telefoniche, treni, sentieri di esplorazione naturale, ecc.).
SEDE: Centro Documentazione Handicap - HP Accaparlante, via Legnano 2, 40132 Bologna, tel. 051/641.50.05, fax 051/641.50.55
Email: asshp1@iperbole.bologna.it












Homepage


Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p. 13403746
intestato ad Associazione PeaceLink, via Galuppi 15, 74010 Statte (TA)
PeaceLink 1997