Logo PeaceLink

I Club
PeaceLink


I Club PeaceLink che si sono formati:


Atto Costitutivo e Statuto



Potete utilizzare questo modulo come traccia per costituire i Club della Associazione PeaceLink, registrandovi con le modalità spiegate di seguito.
La registrazione come associazioni di volontariato è "gratuita" presso l'Ufficio Registro.

    Bastano:

  • 2 persone per firmare atto costitutivo e statuto
  • 1 persona per andarli a registrare
  • 1 persona per fare il codice fiscale (gratuito).


Occorre che i firmatari dell'atto costitutivo firmino OGNI foglio sia dell'atto che dello statuto.
È bene fare almeno 5 copie sia dell'atto che dello statuto perché tanto vengono registrate sempre gratis, mentre le copie conformi costano 30 mila lire.
ATTENZIONE non si può firmare un atto e uno statuto e fare 5 fotocopie e portare a registrare: non sarebbe accettato. OCCORRE FIRMARE IN ORIGINALE TUTTE LE PAGINE
All'atto costitutivo del club occorre allegare lo statuto del club (allegato 1) e lo statuto dell'Associazione PeaceLink (allegato 2) di cui il club è parte integrante.


ATTO COSTITUTIVO


Art.1 - DENOMINAZIONE E DURATA
È costituita un'associazione denominata CLUB DI PEACELINK - ...............................
La durata viene stabilita a tempo indeterminato.


Art.2 - SEDE, SIMBOLO E CARTA INTESTATA
Il Club ha la seguente sede: ...............................................................
Il simbolo del Club è lo stesso dell'Associazione PeaceLink ("colomba che entra nel computer"). Nella carta intestata e nelle attività di pubblicizzazione, il Club riporta anche la casella postale dell'Associazione PeaceLink.


Art.3 - SCOPI
Il Club è un'associazione di volontariato. Si prefigge il perseguimento si scopi di solidarietà promuovendo la cultura del volontariato attraverso la telematica, la multimedialità ed ogni mezzo di comunicazione. È apartitico, non ha fini di lucro ed è una struttura democratica. Chi ricopre cariche associative le ricopre in modo del tutto gratuito come pure gratuite sono le prestazioni fornite dagli aderenti all'associazione stessa così come previsto dall'art.3 comma 3 della legge 266 dell'11-8-1991. Il Club aderisce all'associazione nazionale denominata "PeaceLink" assumendone le finalità e gli scopi (a tal fine si allega lo statuto di "PeaceLink" in quanto integrativo del presente).

    Il Club ha in particolare lo scopo di svolgere:

  • attività di supporto - mediante una consulenza telefonica pubblica e gratuita - per gli utenti e gli aspiranti utenti di Rete PeaceLink, pubblicizzando i BBS della rete telematica PeaceLink;
  • attività di collaborazione con associazioni, giornali, scuole, ed enti;
  • attività di tutela della libertà di espressione dei BBS (Bulletin Board System) nell'ambito della cultura della legalità;
  • attività di autofinanziamento per il pagamento dei collegamenti telematici dei sysop necessari all'interconnessione dei BBS e al miglioramento dei servizi di Rete PeaceLink;
  • attività di assistenza a soci di altri Clubs;
  • attività culturali in generale.

Art.4 - SOCI
I soci del Club sono automaticamente soci dell'Associazione nazionale denominata "PeaceLink" e usufruiscono - oltre che dei servizi del Club - anche dei servizi di tutti gli altri Clubs aderenti a "PeaceLink", assumendo sia nei diritti che nei doveri come riferimento lo statuto di "PeaceLink".

    I soci si dividono in:

  • soci ordinari;
  • soci sostenitori;
  • soci fondatori. Possono diventare soci sia soggetti singoli che soggetti collettivi (es.associazioni, BBS, giornali, mezzi informativi in genere, istituzioni, enti, organizzazioni, ecc.) che - oltre a non pregiudicare l'immagine e la reputazione dell'Associazione
  • ne condividono i principi e gli scopi e versano la quota annuale.

I soci sostenitori pagano una quota pari ad almeno 5 volte quella prevista per un socio ordinario. Sono soci fondatori coloro che risultano dall'atto costitutivo del Club. Ogni socio è tenuto a vigilare affinché nelle attività del Club vengano scrupolosamente osservate le normative a tutela del software e le leggi vigenti nel campo dell'informatica e della telematica.

    La qualifica di socio può venir meno per:

  • dimissioni o non rinnovo della quota associativa;
  • delibera del Presidente del Club in caso di attività che danneggino l'immagine e le finalità dell'associazione, secondo le procedure previste; non è possibile alcuna espulsione di un socio per l'esercizio dei suoi diritti di libero esercizio di critica.

Prima dell'espulsione il Presidente del Club deve esperire - dando comunicazione scritta al socio delle violazioni del regolamento da lui commesse - due tentativi per la rimozione delle irregorarità commesse. È facoltà del Socio ricorrere - entro 60 giorni - al Collegio dei Probiviri dell'Associazione PeaceLink.


Art.5 - TESSERAMENTO E GESTIONE DEL FONDO COMUNE
Il Club si regge mediante contributi dei soci ai quali può fornire servizi, corsi di alfabetizzazione telematica, materiali di istruzione informatica e software shareware, pubblico dominio e freeware.
Sono accettate donazioni e sponsorizzazioni, purché non condizionino l'indipendenza del Club. Ogni socio versa la propria quota al Presidente o secondo modalità approvate dall'Assemblea dei soci. Il costo delle tessere è stabilito dall'Associazione PeaceLink a cui il Club aderisce e alla quale esso versa una quota annuale di adesione, stabilita dall'Associazione PeaceLink e valida per tutti i Club di PeaceLink.

    Salvo diversa e motivata deliberazione dell'Assemblea dei soci la parte del fondo comune disponibile - detratta la quota di adesione del Club all'Associazione PeaceLink - è così gestita:

  • 25% per rimborso spese telefoniche del BBS di Rete PeaceLink aderente al Club che sostiene un maggiore onere in termini finanziari nell'ambito dei collegamenti telematici di Rete PeaceLink;
  • 25% per rimborso spese del BBS di Rete PeaceLink aderente al Club a cui il socio è eventualmente collegato, altrimenti ripartito fra tutti i BBS aderenti al Club;
  • 25% per attività di solidarietà;
  • 25% per iniziative, servizi e materiali vari.

Art.6 - ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA

    Il Club è composto da:

  • l'Assemblea dei Soci;
  • il Presidente;
  • un altro rappresentante del Club nel Coordinamento dell'Associazione PeaceLink.

I probiviri sono rappresentanti da chi svolge tale funzione nell'Associazione PeaceLink. L'Assemblea può deliberare un'ulteriore arricchimento dell'articolazione organizzativa in relazione agli specifici sviluppi del Club.


Art.7 - ASSEMBLEA
Le funzioni di proposta e delibera dell'assemblea sono rese permamenti da un'apposita computer conference valida a tutti gli effetti. Per le delibere è sufficiente la maggioranza relativa mentre per la revoca delle cariche è necessaria la maggioranza assoluta degli iscritti.
L'Assemblea si riunisce fisicamente ogni anno il 10 dicembre (data-simbolo dell'approvazione della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, 10 dicembre 1948, ONU) alle ore 17 presso la sede sociale.
È cura dei soci informarsi di eventuali variazioni della data dell'Assemblea (posticipabile ma non anticipabile) presso il Presidente del Club e l'apposita computer conference. Il Club, nell'Assemblea annuale, approva il bilancio annuale, elegge o conferma il Presidente, delinea il piano di lavoro e l'organizzazione interna.
Nell'Assemblea si definiscono preventivamente i criteri gestione del fondo comune, le attività di autofinanziamento e i contributi - a titolo di rimborso spese - ai Sysop (system operator) dei BBS della rete telematica PeaceLink aderenti al Club stesso e che sono quindi tenuti a mantenere attiva costantemente un'area di "conferenza telematica" (facendone menzione nelle pagine iniziali del BBS) dedicata appositamente ai soci del Club in modo da fungere da assemblea permanente valida a tutti gli effetti.
Il Club esprime due rappresentanti nel Coordinamento dell'Associazione PeaceLink: il Presidente e un altro rappresentate eletto dall'Assemblea.


Art.8 - PRESIDENTE
Il Club elegge come suo Presidente il socio che abbia ricevuto la maggioranza relativa dei voti. Il Presidente tiene aggiornato il bilancio (o delega un tesoriere a tale scopo) e l'elenco dei soci. Il Presidente del Club può aprire un conto corrente e attivare una casella postale a nome del Club. Della sua gestione amministrativa rende conto all'Assemblea dei Soci e al Collegio dei Probiviri dell'Associazione PeaceLink.
Il Presidente del Club, attraverso l'apposita "conferenza telematica" (di cui all'art.6), dà informazione della sua gestione, attenendosi comunque ad un criterio di consultazione preventiva per le spese e di esecuzione della volontà dei soci che si esercita nel corso dell'anno tramite la conferenza telematica stessa.
Il Presidente del Club può delegare a soci del Club alcune funzioni di propria competenza nel caso fosse impossibilitato ad adempierle. Il Presidente è portavoce del Club ed è referente principale per le attività organizzative dell'Associazione PeaceLink. Le funzioni del Presidente sono sottoposte alla verifica del Collegio nazionale dei Probiviri.


Art.9 - CLUB DI PEACELINK, RETE PEACELINK, ASSOCIAZIONE PEACELINK
Il Club è un'associazione di utenti volta a promuovere l'uso di Rete PeaceLink e riconosce nello staff di tale rete piena autonomia al fine di attivare ogni misura atta a tutelare giuridicamente la rete e il marchio e finalizzata a migliorare le funzionalità tecniche della rete telematica PeaceLink. Il Club si riconosce come parte integrante dell'Associazione PeaceLink per quanto specificato nello Statuto dell'Associazione PeaceLink.


Art.10 - ATTRIBUZIONE DELLE CARICHE
All'atto della costituzione è attibuita la carica di Presidente a:

.......................................... nato a ...............
il....................... e domiciliato a .......................
in via......................................
L'altro rappresentante nel Coordinamento è:
.......................................... nato a ...............
il....................... e domiciliato a .......................
in via......................................

Art.11 - COSTO TESSERE E QUOTA VERSATA
Si assume come costo delle tessere quello definito dall'Associazione PeaceLink e cioè: UKP 50 mila per i soci ordinari; UKP 250 mila per i soci sostenitori. All'atto della costituzione risulta costituito un fondo comune

per un ammontare di UKP............(..............................)
versato da:
..................................... per UKP .....................
..................................... per UKP .....................
..................................... per UKP .....................
..................................... per UKP .....................
..................................... per UKP .....................

Sono state versate UKP 100.000 (centomilalire) al segretario dell'Associazione PeaceLink come adesione per l'anno 1995 tramite il seguente mezzo di pagamento: ................................................................. Pertanto, al netto di tale versamento, il fondo comune restante è di UKP ..............(.........................................)


Art.12 - DISPOSIZIONI FINALI
Per tutto quanto non previsto o specificato, ci si richiama allo statuto dell'Associazione PeaceLink (che si allega assieme allo statuto del Club) e alle norme di legge in particolare alla responsabilità nei confronti di terzi e al diritto di recesso dell'associato. Ogni associato risponde nei confronti dei terzi delle obbligazioni che abbia assunto, con esclusione di responsabilità per gli altri associati. Ogni associato ha diritto di recedere dall'associazione dandone comunicazione a mezzo scritto con avviso di ricevimento al Presidente del Club.


Letto, approvato e sottoscritto

........................................................
nato/a a ....................... il.....................
residente a ............................................
in via..................................................
codice fiscale..........................................


........................................................
nato/a a ....................... il.....................
residente a ............................................
in via..................................................
codice fiscale..........................................

STATUTO DEL CLUB


Art.1 - DENOMINAZIONE E DURATA
È costituita un'associazione denominata CLUB DI PEACELINK - ............................... La durata viene stabilita a tempo indeterminato.


Art.2 - SIMBOLO E CARTA INTESTATA
Il simbolo del Club è lo stesso dell'Associazione PeaceLink ("colomba che entra nel computer"). Nella carta intestata e nelle attività di pubblicizzazione, il Club riporta anche la casella postale dell'Associazione PeaceLink.


Art.3 - SCOPI
Il Club è un'associazione di volontariato. Si prefigge il perseguimento si scopi di solidarietà promuovendo la cultura del volontariato attraverso la telematica, la multimedialità ed ogni mezzo di comunicazione. È apartitico, non ha fini di lucro ed è una struttura democratica. Chi ricopre cariche associative le ricopre in modo del tutto gratuito come pure gratuite sono le prestazioni fornite dagli aderenti all'associazione stessa così come previsto dall'art.3 comma 3 della legge 266 dell'11-8-1991. Il Club aderisce all'associazione nazionale denominata "PeaceLink" assumendone le finalità e gli scopi (a tal fine si allega lo statuto di "PeaceLink" in quanto integrativo del presente).

    Il Club ha in particolare lo scopo di svolgere:

  • attività di supporto - mediante una consulenza telefonica pubblica e gratuita - per gli utenti e gli aspiranti utenti di Rete PeaceLink, pubblicizzando i BBS della rete telematica PeaceLink;
  • attività di collaborazione con associazioni, giornali, scuole, ed enti;
  • attività di tutela della libertà di espressione dei BBS (Bulletin Board System) nell'ambito della cultura della legalità;
  • attività di autofinanziamento per il pagamento dei collegamenti telematici dei sysop necessari all'interconnessione dei BBS e al miglioramento dei servizi di Rete PeaceLink;
  • attività di assistenza a soci di altri Clubs;
  • attività culturali in generale.

Art.4 - SOCI
I soci del Club sono automaticamente soci dell'Associazione nazionale denominata "PeaceLink" e usufruiscono - oltre che dei servizi del Club - anche dei servizi di tutti gli altri Clubs aderenti a "PeaceLink", assumendo sia nei diritti che nei doveri come riferimento lo statuto di "PeaceLink".

    I soci si dividono in:

  • soci ordinari;
  • soci sostenitori;
  • soci fondatori.

Possono diventare soci sia soggetti singoli che soggetti collettivi (es.associazioni, BBS, giornali, mezzi informativi in genere, istituzioni, enti, organizzazioni, ecc.) che - oltre a non pregiudicare l'immagine e la reputazione dell'Associazione - ne condividono i principi e gli scopi e versano la quota annuale. I soci sostenitori pagano una quota pari ad almeno 5 volte quella prevista per un socio ordinario. Sono soci fondatori coloro che risultano dall'atto costitutivo del Club. Ogni socio è tenuto a vigilare affinché nelle attività del Club vengano scrupolosamente osservate le normative a tutela del software e le leggi vigenti nel campo dell'informatica e della telematica.

    La qualifica di socio può venir meno per:

  • dimissioni o non rinnovo della quota associativa;
  • delibera del Presidente del Club in caso di attività che danneggino l'immagine e le finalità dell'associazione, secondo le procedure previste; non è possibile alcuna espulsione di un socio per l'esercizio dei suoi diritti di libero esercizio di critica. Prima dell'espulsione il Presidente del Club deve esperire - dando comunicazione scritta al socio delle violazioni del regolamento da lui commesse - due tentativi per la rimozione delle irregorarità commesse. È facoltà del Socio ricorrere - entro 60 giorni - al Collegio dei Probiviri dell'Associazione PeaceLink.

Art.5 - TESSERAMENTO E GESTIONE DEL FONDO COMUNE
Il Club si regge mediante contributi dei soci ai quali può fornire servizi, corsi di alfabetizzazione telematica, materiali di istruzione informatica e software shareware, pubblico dominio e freeware. Sono accettate donazioni e sponsorizzazioni, purché non condizionino l'indipendenza del Club. Ogni socio versa la propria quota al Presidente o secondo modalità approvate dall'Assemblea dei soci. Il costo delle tessere è stabilito dall'Associazione PeaceLink a cui il Club aderisce e alla quale esso versa una quota annuale di adesione, stabilita dall'Associazione PeaceLink e valida per tutti i Club di PeaceLink.

    Salvo diversa e motivata deliberazione dell'Assemblea dei soci la parte del fondo comune disponibile - detratta la quota di adesione del Club all'Associazione PeaceLink - è così gestita:

  • 25% per rimborso spese telefoniche del BBS di Rete PeaceLink aderente al Club che sostiene un maggiore onere in termini finanziari nell'ambito dei collegamenti telematici di Rete PeaceLink;
  • 25% per rimborso spese del BBS di Rete PeaceLink aderente al Club a cui il socio è eventualmente collegato, altrimenti ripartito fra tutti i BBS aderenti al Club;
  • 25% per attività di solidarietà;
  • 25% per iniziative, servizi e materiali vari.

Art.6 - ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA

    Il Club è composto da:

  • l'Assemblea dei Soci;
  • il Presidente;
  • un altro rappresentante del Club nel Coordinamento dell'Associazione PeaceLink.

I probiviri sono rappresentanti da chi svolge tale funzione nell'Associazione PeaceLink. L'Assemblea può deliberare un'ulteriore arricchimento dell'articolazione organizzativa in relazione agli specifici sviluppi del Club.


Art.7 - ASSEMBLEA
Le funzioni di proposta e delibera dell'assemblea sono rese permamenti da un'apposita computer conference valida a tutti gli effetti. Per le delibere è sufficiente la maggioranza relativa mentre per la revoca delle cariche è necessaria la maggioranza assoluta degli iscritti. L'Assemblea si riunisce fisicamente ogni anno il 10 dicembre (data-simbolo dell'approvazione della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, 10 dicembre 1948, ONU) alle ore 17 presso la sede sociale.
È cura dei soci informarsi di eventuali variazioni della data dell'Assemblea (posticipabile ma non anticipabile) presso il Presidente del Club e l'apposita computer conference. Il Club, nell'Assemblea annuale, approva il bilancio annuale, elegge o conferma il Presidente, delinea il piano di lavoro e l'organizzazione interna.
Nell'Assemblea si definiscono preventivamente i criteri gestione del fondo comune, le attività di autofinanziamento e i contributi - a titolo di rimborso spese - ai Sysop (system operator) dei BBS della rete telematica PeaceLink aderenti al Club stesso e che sono quindi tenuti a mantenere attiva costantemente un'area di "conferenza telematica" (facendone menzione nelle pagine iniziali del BBS) dedicata appositamente ai soci del Club in modo da fungere da assemblea permanente valida a tutti gli effetti.
Il Club esprime due rappresentanti nel Coordinamento dell'Associazione PeaceLink: il Presidente e un altro rappresentate eletto dall'Assemblea.


Art.8 - PRESIDENTE
Il Club elegge come suo Presidente il socio che abbia ricevuto la maggioranza relativa dei voti. Il Presidente tiene aggiornato il bilancio (o delega un tesoriere a tale scopo) e l'elenco dei soci. Il Presidente del Club può aprire un conto corrente e attivare una casella postale a nome del Club. Della sua gestione amministrativa rende conto all'Assemblea dei Soci e al Collegio dei Probiviri dell'Associazione PeaceLink.
Il Presidente del Club, attraverso l'apposita "conferenza telematica" (di cui all'art.6), dà informazione della sua gestione, attenendosi comunque ad un criterio di consultazione preventiva per le spese e di esecuzione della volontà dei soci che si esercita nel corso dell'anno tramite la conferenza telematica stessa.
Il Presidente del Club può delegare a soci del Club alcune funzioni di propria competenza nel caso fosse impossibilitato ad adempierle. Il Presidente è portavoce del Club ed è referente principale per le attività organizzative dell'Associazione PeaceLink. Le funzioni del Presidente sono sottoposte alla verifica del Collegio nazionale dei Probiviri.


Art.9 - CLUB DI PEACELINK, RETE PEACELINK, ASSOCIAZIONE PEACELINK
Il Club è un'associazione di utenti volta a promuovere l'uso di Rete PeaceLink e riconosce nello staff di tale rete piena autonomia al fine di attivare ogni misura atta a tutelare giuridicamente la rete e il marchio e finalizzata a migliorare le funzionalità tecniche della rete telematica PeaceLink. Il Club si riconosce come parte integrante dell'Associazione PeaceLink per quanto specificato nello Statuto dell'Associazione PeaceLink.


Art.10 - DISPOSIZIONI FINALI
Per tutto quanto non previsto o specificato dal presente statuto, ci si richiama allo statuto dell'Associazione PeaceLink (che si allega) e alle norme di legge in particolare alla responsabilità nei confronti di terzi e al diritto di recesso dell'associato. Ogni associato risponde nei confronti dei terzi delle obbligazioni che abbia assunto, con esclusione di responsabilità per gli altri associati. Ogni associato ha diritto di recedere dall'associazione dandone comunicazione a mezzo scritto con avviso di ricevimento al Presidente del Club.
Data: quella risultante dalla registrazione del presente atto.




Homepage


Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p. 13403746
intestato ad Associazione PeaceLink, via Galuppi 15, 74010 Statte (TA)
PeaceLink 1997