Depleted Uranium

- Collegamenti e fonti in rete -


MOVIMENTO

La principale fonte in rete è l'International Action Center di Ramsey Clark, www.iacenter.org, insieme al webring sull'Uranio Impoverito. In Italia, si stanno formando i "Comitati Ramsey Clark" il cui punto di riferimento è Stefano De Angelis (s.deangelis@agora.stm.it) e il gruppo "L'Astensionista" all'indirizzo iosono64@hotmail.com.

Un'altro riferimento molto importante è il WEBRING sull'Uranio Impoverito, una "catena" di siti il cui anello italiano è il sito del Comitato Italiano Stop-U238! , via F.lli Cervi - Milano2 - 20090 Segrate (MI) all' URL http://STOP-U238.i.am (Email: stop-u238@i.am , Tel. 02 2155521). Un sito simile a questo viene mantenuto dal Comitato per la Pace Quarto Cagnino contattabile atraverso Daniele De Rigo (Daniele_De_Rigo@rcm.inet.it).

Dal punto di vista istituzionale, del problema U.I. si è interessato a più riprese il gruppo parlamentare dei Verdi, che si può contattare attraverso Cristina Zadra (c.zadra@senato.it) che lavora all'ufficio dei Verdi al Senato proprio sui problemi ecopacifisti. Anche i Comunisti Italiani con il loro gruppo alla Camera hanno recentemente prodotto materiali ed iniziative parlamentari sul tema.

RICERCA

Fondamentale è la Federation of American Scientists, www.fas.org, per i sistemi d'arma e la politica militare degli USA. Sugli effetti sanitari ed ambientali dell'Uranio (impoverito o meno) potete consultare lo stesso sito della FAS oppure il sito del Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe, www.rec.org, con uno studio all'URL www.rec.org/REC/Announcements/yugo/contents.html dal nome "Assessment of the Environmental Impact of Military Activities During the Yugoslavia Conflict". Anche la RAND Corporation www.rand.org ha effettuato uno studio sugli effetti dell'Uranio Impoverito.

Qualsiasi integrazione o aggiunta di links sarà OLTREMODO gradita.

LIBRI PUBBLICATI

Si può trovare anche in Italia la traduzione del libro di Ramsey Clark, fondatore dell'IAC, realizzata dalla casa editrice Asterios Editore, Trieste, Via Pigafetta 1, e-mail redazione@asterios.it, URL www.asterios.it. Libro completo, dal quale è stato tratto molto del materiale utilizzato per questo sito.

Cosa ne dice la NATO

HOME