Depleted Uranium
- Collegamenti e fonti in rete -
MOVIMENTO
La principale fonte in rete è l'International Action Center di Ramsey Clark, www.iacenter.org, insieme al webring sull'Uranio Impoverito. In Italia, si stanno formando i "Comitati Ramsey Clark" il cui punto di riferimento è Stefano De Angelis (s.deangelis@agora.stm.it) e il gruppo "L'Astensionista" all'indirizzo iosono64@hotmail.com.
Un'altro riferimento molto importante è il WEBRING sull'Uranio Impoverito, una "catena" di siti il cui anello italiano è il sito del Comitato Italiano Stop-U238! , via F.lli Cervi - Milano2 - 20090 Segrate (MI) all' URL http://STOP-U238.i.am (Email: stop-u238@i.am , Tel. 02 2155521). Un sito simile a questo viene mantenuto dal Comitato per la Pace Quarto Cagnino contattabile atraverso Daniele De Rigo (Daniele_De_Rigo@rcm.inet.it).
Dal punto di vista istituzionale, del problema U.I. si è interessato a più riprese il gruppo parlamentare dei Verdi, che si può contattare attraverso Cristina Zadra (c.zadra@senato.it) che lavora all'ufficio dei Verdi al Senato proprio sui problemi ecopacifisti. Anche i Comunisti Italiani con il loro gruppo alla Camera hanno recentemente prodotto materiali ed iniziative parlamentari sul tema.
RICERCA
Fondamentale è la Federation of American Scientists, www.fas.org, per i sistemi d'arma e la politica militare degli USA. Sugli effetti sanitari ed ambientali dell'Uranio (impoverito o meno) potete consultare lo stesso sito della FAS oppure il sito del Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe, www.rec.org, con uno studio all'URL www.rec.org/REC/Announcements/yugo/contents.html dal nome "Assessment of the Environmental Impact of Military Activities During the Yugoslavia Conflict". Anche la RAND Corporation www.rand.org ha effettuato uno studio sugli effetti dell'Uranio Impoverito.
Qualsiasi integrazione o aggiunta di links sarà OLTREMODO gradita.
LIBRI PUBBLICATI
![]() |
Si può trovare anche in Italia la traduzione del libro di Ramsey Clark, fondatore dell'IAC, realizzata dalla casa editrice Asterios Editore, Trieste, Via Pigafetta 1, e-mail redazione@asterios.it, URL www.asterios.it. Libro completo, dal quale è stato tratto molto del materiale utilizzato per questo sito. |