Depleted Uranium
- Il GAU-8/A Avenger -
Il GAU-8/A Avenger è una mitragliera costruita dalla Gatling capace di una grande potenza di fuoco e in grado di utilizzare munizioni all'Uranio Impoverito. Le pallottole del GAU-8/A usano un rivestimento di alluminio al posto del solito acciaio o del piombo e possiedono guide in plastica. Esse misurano 11.4 pollici (290mm) in lunghezza e pesano 1.53 libbre (694g) o più. Ve ne sono quattro tipi disponibili. Due sono comuni a tutti i cannoni d'aereo. Due, invece, sono progettate specificatamente per l'A-10, e sono pallottole incendiarie ad alta penetrazione (armor piercing incendiary, API).
Due immagini successive di un carro armato prima e dopo essere stato colpito da munizioni da 30mm con penetratore all'Uranio Impoverito. Dopo avere attraversato la corazzatura, il penetratore esplode incendiandosi e liberando nell'aria particelle e polvere di ossido di Uranio. Fonte: www.fas.org . Gif animata scomposta dal webmaster per migliorare la velocità di caricamento.
Le due munizioni API sono lievemente differenti. Nessuna contiene esplosivo. Esse, invece, consistono di un leggero corpo in alluminio intorno a un piccolo "penetratore" di calibro inferiore. (circa 15mm.). Il penetratore è fatto di Uranio Impoverito. Esso è estremamente denso, e costituisce circa i due terzi del peso complessivo del proiettile.
Un penetratore all'UI "spogliato" della copertura esterna. Fonte: antenna.nl/wise/uranium/. lv Nov 2000.
Il risultato è che due terzi dell'energia di impatto totale è concentrata nel penetratore di piccolo calibro, abbastanza per colpire un'area delle dimensioni di una moneta da dieci lire con un colpo da trenta tonnellate. Questo proiettile non è solo in grado di attraversare da parte a parte una corazza, ma l'Uranio Impoverito si incendia all'impatto, sprigionando un getto di fiamma all'interno del veicolo.
Le pallottole viaggiano alla velocità di Mach 3 (tre volte quella del suono); impiegano cioé 1.2 secondi per percorrere una distanza di 4,000 piedi (1,220m). Ciò significa che il movimento di un carro è irrilevante: per un A-10, tutti i bersagli terrestri sono fissi.