Torna alla homepage Raccolta testimonianze sulle violenze compiute a Genova dalla Polizia e dai gruppi violenti di estremisti.
Torna all'elenco delle testimonianze

venerdi 20 pomeriggio, ero in piazza Marsala, la gente era tranquilla, si era perfino avviato un dialogo con le forze di polizia, ed in segno di distensione parecchi manifestanti avevano fatto foto insieme ai celerini. I 'neri' sono apparsi in cima alla salita di via Palestro, hanno dato fuoco ad una Mercedes, hanno danneggiato altre macchine, hanno levato i freni ai cassonetti che sono arrivati in discesa sul fronte compatto dei poliziotti, sempre in piazza Marsala. Intanto il 99% dei manifestanti pacifici era andato via.. Io sono rimasto in tutta tranquillità, poichè da un paio d'ore ero in piazza Marsala e non avevo visto nessun episodio preoccupante, e anche la polizia aveva avuto evidenza della mia condotta assolutamente non violenta e non mi ha considerato in alcun modo. Inoltre ero conscio dell'importanza di essere 'testimone'

La polizia si è mantenuta sempre in piazza Marsala, compatta dietro gli scudi, e si è limitata a sparare alcuni lacrimogeni. Non è stato fatto nessun tentavivo di fermare i danneggiamenti, nè di inseguire o identificare i 'neri'

Ritiratisi i 'neri' in circonvallazione, sono salito in cima a via Palestro per osservare. Essendo la situazione ormai 'tranquilla' sono salito in corso Magenta.

Decine di 'neri' giravano indisturbati, tranquilli. Giovanissimi, molti centro-nord europei, alcuni con bastoni. Diversi tondini di ferro neanche nascosti, ma semplicemente appoggiati nelle aiuole. Nessun poliziotto in giro. Questo fino a tutto corso Paganini

A P

[NOTA: PER RAGIONI DI PRIVACY TUTTE LE SEGNALAZIONI INVIATE ALL'ASSOCIAZIONE PEACELINK VENGONO RIPORTATE IN FORMA ANONIMA, MA CHI CI SCRIVE LO FA INDICANDO PER ESTESO IL SUO NOME, COGNOME, INDIRIZZO E NUMERO DI DOCUMENTO D'IDENTITA']


Elenco testimonianze