Torna alla homepage
Chi siamo
Informazioni su PeaceLink (Associazione, Rete, Clubs, Iniziative)

In primo piano

Editoriale

Appuntamenti
Calendario delle iniziative di Pace in Italia

Campagne
Promozione di campagne umanitarie sulla rete

Appelli
Appelli medici e diritti umani violati

Notizie dal mondo

Africanews
Notizie e opinioni
sull'Africa dall'Africa

Anb-Bia
Bollettino di Informazione Africana

PCK-News
L'agenzia stampa di PeaceLink

Buone Nuove
L'Agenzia di stampa elettronica umanista

Documentazione

I PeaceLink-Dossier

I PeaceLink-Libri
Libri per imparare e aiutare

Sul sito

I nostri ospiti

Link
Indirizzi ecopacifisti su Internet

L'edicola
Quotidiani e periodici italiani e stranieri

Sud del Mondo
Le pagine dell'altra faccia della Terra

Logo Marcia Perugia Assisi 1999

Speciale
Marcia Perugia Assisi 1999

I forum




Torna all'indice


La terza assemblea dell'Onu dei Popoli e la Marcia Per la Pace Perugia-Assisi sono i momenti conclusivi di dieci giorni di iniziative, incontri, convegni e dibattiti dedicati all'impegno per la pace, la giustizia e la democrazia internazionale. Tra queste iniziative meritano particolare attenzione i forum internazionali che avranno luogo in dieci città italiane.

"Prospettive di pace per il Sudan. Rinasce la società civile ?"
Milano,17/18 settembre

Questo Forum è stato promosso dalla Campagna " Sudan, un popolo senza diritti", sostenuta da un gruppo di associazioni, Ong e organi di stampa italiani ( Pax Christi, Acli, Amani,Arci,Caritas,Cesvi,Cuore Amico,Mani Tese,Nigrizia) impegnati nella solidarietà con i popoli del Sud del Mondo,in particolare con quelli africani. Con questo incontro gli organismi aderenti alla Campagna hanno cercato di evidenziare il ruolo della società civile sudanese per la ricerca della pace e per il rispetto dei diritti umani nel tormentato paese.

"Autonomie Locali e Società Civile a confronto sulla Questione curda"
Ancona, 18/19 settembre

Forum organizzato in collaborazione con ARCI Nazionale - ICS -Associazione AZAD. Ai lavori hanno partecipato anche Husnu Ondul (presidente dell' Associazione per i diritti umani in Turchia) e Fabio Evangelisti, osservatore dell'Assemblea del Consiglio d'Europa al Processo Ocalan

"Acqua per tutti - per il contratto mondiale dell'acqua"
Bologna, 21 settembre

Nel corso di questo Forum è stato presentato il rapporto del Gruppo di Lisbona dal titolo "Il Manifesto dell'acqua per un contratto mondiale", un documento di riflessione per affermare una coscienza collettiva intorno alla tutela del diritto all'acqua per tutti, con il quale si intende avviare un percorso verso la realizzazione di azioni concrete che sappiano contribuire a dare risposte efficaci a questo bisogno fondamentale di milioni di uomini e di donne del mondo.

"Tutti i bambini del mondo"
Genova, 22 settembre

Convinte che la comunità Internazionale non debba più tollerare la drammatica situazione in cui si trovano molti bambini-soldato, nel giugno 1998 sei ONG internazionali (Amnesty International, Human Rights Watch, la federazione internazionale Terre des Hommes, l'Alleanza Internazionale Save the Children, il Servizio Gesuiti per i Rifugiati, e l'Ufficio dei quaccheri presso le Nazioni Unite a Ginevra) hanno lanciato la Coalizione per mettere fine all'impiego dei bambini-soldato, che nel corso del Forum genovese ha presentato ufficialmente la sua campagna internazionale per la ratifica di un Protocollo Facoltativo della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia,che proibisca l'impiego di bambini-soldato da parte di tutte le forze armate e di tutti i gruppi armati, sia governativi che non governativi.

"Il 2000, anno del giubileo: per un nuovo inizio libero dal debito".
Roma, 21/22 settembre

Di fronte alla questione dell'indebitamento dei paesi in via di sviluppo, che mette a repentaglio la vita di milioni di uomini e donne, il problema della democrazia e dei rapporti Nord/Sud si presenta in tutta la sua drammaticità. La straordinaria mobilitazione della società civile globale, espressa attraverso la campagna internazionale Jubilee 2000, ha dimostrato di saper imporre la questione del debito come punto di discussione dell'agenda dei leader del mondo. I G7 hanno dovuto ammettere che le iniziative presenti sono insufficienti ed iniziano ad usare il linguaggio della società civile: questo è il momento di insistere per fare del 2000, l'anno del Giubileo, l'anno della cancellazione del debito e del nuovo inizio.

"Imprenditorialità sociale ed individuale al sud (diritto al lavoro)"
Modena, 21 settembre

In questo Forum è stato affrontato il tema del microcredito, utilizzato con successo come strumento di promozione dello sviluppo umano contro l'emarginazione delle aree urbane disagiate, e vari esponenti del settore della finanza etica hanno analizzato gli strumenti finanziari che permettono una migliore gestione delle risorse umane e del territorio rispetto alle forme tradizionali di credito e risparmio.

"Da sud a sud: proposte economiche per lo sviluppo umano"
Foggia, 22 settembre

Uno tra i temi più interessanti di questo Forum è stato indubbiamente l'attivazione di imprese sociali in aree caratterizzate da un forte disagio sociale. L'argomento è stato affrontato da una doppia prospettiva, con testimonianze dirette dal sud d'Italia e dal sud del Mondo.

"Chi si diverte con i tuoi soldi? La Tobin Tax e le speculazioni internazionali"
Firenze, 21 settembre

Nel corso del Forum fiorentino sono stati descritti gli effetti sociali ed economici della speculazione finanziaria, con testimonianze dirette sulla condizione del Messico e sulle attività di microcredito in Chiapas. E' stata presentata la proposta della "Tobin Tax" sui movimenti finanziari, che puÿ costituire una risposta alle derive dei mercati e del sistema speculativo, e sono state illustrate le attività internazionali di sostegno alla proposta di Tobin.

"Le città contro le povertà - Le politiche contro l'esclusione sociale: esperienze a confronto"
Perugia, 22 settembre

In questo Forum il tema della povertà è stato analizzato nella sua dimensione locale ed internazionale grazie agli interventi di Giorgio Di Pietro, Coordinatore dell'Osservatorio regionale sulle povertà in Umbria Mohand Cherifi, (UNDP, Ginevra) Coordinatore dell' Alleanza Mondiale delle Città contro la Povertà, Anne Marie Llizin, esperta indipendente per la povertà estrema presso la Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

"Verso una Conferenza della società civile per la Pace, la Democrazia, la Cooperazione nei Balcani"
Ancona, 21/22 settembre

Dopo l'accordo sul Kosovo e a quattro anni da Dayton, il Forum di Ancona ha affrontato il tema della sicurezza nei Balcani, nella prospettiva di una integrazione europea in cui la cooperazione culturale, sociale e universitaria giocherà un ruolo determinante. Gli argomenti toccati sono stati tra i più vari: l'affermazione dei diritti umani e del diritto di cittadinanza, l'organizzazione della democrazia, il ruolo dei media indipendenti e i problemi legati alla libertà di informazione, le opportunità offerte dalle organizzazioni non governative e della societê civile.

"Tutti i diritti umani per tutti"
Trento, 21/22 settembre

Con il sottotitolo "Utopia o progetto politico" questo Forum ha raccolto le esperienze di numerosi attivisti italiani e internazionali impegnati sul fronte della tutela dei diritti umani. Oltre a Daniele Scaglione; segretario della sezione italiana di Amnesty International, al Forum hanno partecipato anche ospiti stranieri, tra cui Laurien Ntezimana, teologo laico, direttore del Servizio di Animazione Teologica di Butare (Ruanda), Brian Brunton, di Greenpeace Pacifico (Papua Nuova Guinea), e Padre Humberto Dorigatti, della Mission Josefina Tena di Napo (Ecuador)