Torna all'indice

Normativa e progetti

 

I progetti "Arcobaleno" per le scuole materne, "Ragazzi 2000" per le elementari e medie e "Giovani 2000" per le secondarie superiori invitano le scuole a farsi carico dell'educazione alla mondialità.

 

Circolari ministeriali

 

Educazione interculturale e presenza di alunni stranieri nella scuola italiana

Circolare Ministeriale 8/9/89 n.301

Circolare Ministeriale 26/7/90 n.205

 

Scuole associate all'Unesco

Circolare Ministeriale 11/2/93 n.37

 

Progetto Ragazzi 2000 (Scuole elementari e medie)

Circolare Ministeriale 2/8/91 n.240

 

Progetto Giovani 2000 (Scuole secondarie superiori)

Circolare Ministeriale 15/7/89 n.246

Circolare Ministeriale 27/4/90 n.114

Circolare Ministeriale 30/11/90 n.307

Circolare Ministeriale 2/8/91 n.241

Circolare Ministeriale 11/9/91 n.272 (scambi di classe con l'estero)

Circolare Ministeriale 14/10/92 n.291 (viaggi di studio)

Circolare Ministeriale 9/2/93 n.33 (scambi di insegnanti)

Circolare Ministeriale 2/3/94 n.73 (dialogo interculturale e convivenza democratica)

 

Comitato Nazionale della Pubblica Istruzione

Pronunce sull'educazione interculturale nella scuola del 23/4/92

 

 

Progetti

 

UNESCO - ASPNet, Associated Schools Project Network

 

Le scuole possono diventare "scuole associate all'UNESCO" elaborando ed attuando piani didattici interdisciplinari finalizzati all'educazione alla pace, ai diritti umani, al dialogo interculturale e alla comprensione fra i popoli, alla difesa ambientale e alla promozione del sistema delle agenzie dell'ONU finalizzate a tali scopi. Le attività didattiche dovrebbero prevedere un collegamento concreto con altre realtà del mondo. Poiché non è sempre facile trovare tali collegamenti internazionali, è utile rivolgersi alle associazioni di volontariato internazionale. Una di queste è l'AIFO (Amici Italiani di Raoul Follereau) che promuove il gemellaggio delle scuole italiane con altre scuole del Sud del mondo.

Per diventare scuole associate all'UNESCO il collegio dei docenti e i consigli di classe interessati devono approvare un piano di attività aderendo alla rete di scuole associate all'UNESCO (ASPNet, Associated Schools Project Network) e operando in conformità con l'apposita circolare ministeriale correlata (circolare MPI n.37 dell'11/2/93 prot.n.1130/51-25 oggetto "Scuole associate all'UNESCO"). Il piano di attività va inviato in carta intestata della scuola entro il 15 di ottobre all'agenzia nazionale dell'Unesco, piazza Firenze 27, 00186 Roma, tel.06/6873688, fax 06/6873684.

 

Programma europeo Socrates

 

Questo programma della Comunità Europea consente alle scuole di entrare in contatto con altre scuole europee per promuovere una dimensioe europea degli studi. Si divide in tre capitoli: uno dedicato agli studenti universitari (Erasmus), uno alle scuole dalle materne alle superiori (Comenius) e uno finalizzato al miglioramento delle competenze linguistiche (Lingua) e alla promozione di scembi ed esperienze (Eurydice e Arion). In particolare Comenius costituisce un buon punto di partenza per scuole che vogliano realizzare, con altri istituti europei, progetti didattici miranti allo sviluppo di un'educazione aperta all'Europa e al mondo. Comenius prevede un sostegno finanziario per visite e scambi di personale scolastico allo scopo di preparare i progetti didattici. Un'azione specifica di Comenius è rivolta ai figli di lavoratori immigrati, di nomadi e di zingari. Per informazioni: Biblioteca di Documentazione Pedagogica, via Buonarroti 10, 50122 Firenze (l'indirizzo di posta elettronica dell'ufficio Comenius dell'agenzia nazionale Socrates è: comenius@linux.bdp.fi.it). Uno degli scogli da superare per la presentazione di un progetto didattico nell'ambito di Comenius è quello della ricerca e del reperimento di altre scuole europee (almeno due di due distinte nazioni della Comunità). In questo caso o ci si rivolge alla Biblioteca di Documentazione di Firenze che ha un'apposita banca dati

http://www.bdp.it/deure/comenius/partmed.htm

o ci si collega direttamente tramite Internet a banche dati europee finalizzate a far incrociare le domande e le offerte di scuole nell'ambito del programma Socrates. Un'importante banca dati norvegese è all'indirizzo web:

http://www.siu.no

A suo interno c'è un'apposita opzione ("patner search") che consente di fare ricerche mirate per individuare le scuole, la fascia di età e le tematiche che possono interessare. In particolare nella Scandinavia non è difficile trovare scuole partner sensibili alle tematiche dell'interculturalità e che propongono progetti didattici contro il razzismo. Per compiere ricerche supplementari può essere utile dare anche un'occhiata al Finnish Database (Finlandia)

http://leonardocentre.fi/psd/psdhelp.htm

e a Partbase (Svezia)

http://www.artisan.se/partbase

Un utile servizio offerto dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze è una guida agli "apprendisti partner" che si può consultare su Internet all'indirizzo

http://www.bdp.it/socrate/comenapp.htm

Se non si ha il computer e il collegamento ad Internet vi è la possibilità di utilizzare la collaborazione del WWF per reperire indirizzi di altre scuole europee interessate a progetti didattici di educazione ambientale. Per informazioni: WWF Settore Educazione, via Canzio 15, 20131 Milano, tel.02/20569501, fax 02/20569256.

 

Torna all'indice