Uomini di pace
Schede bibliografiche su donne e uomini
che hanno contribuito alla cultura della pace
a cura di Peppe Sini
SAMIR AMIN
Profilo biografico: è nato al Cairo (Egitto) nel 1931, docente universitario, è stato consigliere economico di vari paesi del Sud del mondo usciti dal colonialismo, attualmente dirige a Dakar (Senegal) il Forum del Terzo Mondo. E’ uno degli economisti più noti, ed uno dei più lucidi critici del capitalismo, dell’imperialismo, della globalizzazione.
Opere di Samir Amin: è stato appena pubblicato Il capitalismo nell’era della globalizzazione, Asterios, Trieste 1997, che sintetizza le riflessioni recenti di Samir Amin. Alcuni suoi lavori degli ultimi anni sono stati pubblicati in opuscoli: I mandarini del capitale globale, Edizioni Associate, Roma 1994; La gestione capitalistica della crisi e La sfida della mondializzazione, Edizioni Punto Rosso, Milano 1995-’96. Volumi precedenti: L’accumulazione su scala mondiale, Jaca Book, Milano 1970; Lo sviluppo ineguale, Einaudi, Torino 1977; La teoria dello sganciamento, Diffusioni 84, Milano 1987.
Opere su Samir Amin: non conosciamo volumi monografici in italiano sull’autore; fecondi confronti, convergenze, riflessioni comuni con Samir Amin hanno avuto i principali studiosi impegnati nella critica del capitalismo, e nelle lotte di liberazione dei popoli.
Stampato in proprio, Viterbo, 9 novembre 1997
Per contatti: Centro di Ricerca per la Pace, c/o Peppe Sini, tel.0761/353532