RITORNA ALL'INDICE

Uomini di pace

 

Schede bibliografiche su donne e uomini

che hanno contribuito alla cultura della pace

a cura di Peppe Sini

 FRANCO BASAGLIA

 

Profilo biografico: Franco Basaglia, nato a Venezia nel 1924 e deceduto nel 1980, è la figura di maggiore spicco della psichiatria italiana contemporanea. Ha promosso la restituzione di diritti e il riconoscimento di dignità umana ai sofferenti psichiatrici precedentemente condannati alla segregazione e a trattamenti disumani e disumanizzanti.

 

Opere di Franco Basaglia: vi è una pregevole edizione in due volumi degli Scritti, Einaudi, Torino 1981-82. Tra i principali volumi da lui curati (e scritti spesso in collaborazione con la moglie Franca Ongaro Basaglia, e con altri collaboratori) sono fondamentali Che cos’è la psichiatria, L’istituzione negata (sull’esperienza di Gorizia), Morire di classe, Crimini di pace, La maggioranza deviante, tutti editi da Einaudi. Insieme a Paolo Tranchina ha curato Autobiografia di un movimento, editori vari, Firenze 1979 (sull’esperienza del movimento di psichiatria democratica). Una raccolta di sue Conferenze brasiliane è stata pubblicata dal Centro di documentazione di Pistoia nel 1984.

 

Opere su Franco Basaglia: a Basaglia si ispira tutta la psichiatria democratica italiana e riferimenti a lui sono praticamente in tutte le opere che trattano delle vicende e della riflessione della psichiatria italiana contemporanea. Un fascicolo monografico a lui dedicato è Franco Basaglia: una teoria e una pratica per la trasformazione, "Sapere" n. 851 dell’ottobre-dicembre 1982. Si veda inoltre la collana dei "Fogli di informazione" editi dal Centro di documentazione di Pistoia.

 

Indirizzi utili: "Fogli di informazione", editi dal Centro di documentazione di Pistoia, via degli orafi 29, c.p. 347, 51100 Pistoia.

 

Stampato in proprio, Viterbo, 5 novembre 1997

Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)

RITORNA ALL'INDICE