RITORNA ALL'INDICE

Uomini di pace

 

Schede bibliografiche su donne e uomini

che hanno contribuito alla cultura della pace

a cura di Peppe Sini

 NORBERTO BOBBIO

 

Profilo biografico: Bobbio è nato a Torino nel 1909, antifascista, filosofo della politica e del diritto, è autore di opere fondamentali sui temi della democrazia, dei diritti umani, della pace. E’ uno dei più prestigiosi intellettuali italiani del Novecento.

 

Opere di Norberto Bobbio: per la biografia (che si intreccia con decisive vicende e cruciali dibattiti della storia italiana di questo secolo) si vedano il volume di scritti autobiografici De Senectute, Einaudi, Torino 1996; e l’Autobiografia, Laterza, Roma-Bari 1997; tra i suoi libri di testimonianze su amici scomparsi (alcune delle figure più alte dell’impegno politico, morale e intellettuale del Novecento) cfr. almeno Maestri e compagni, Italia civile, Italia fedele, tutti presso l’editore Passigli. Per la sua riflessione sulla democrazia cfr. Il futuro della democrazia; Stato, governo e società; Eguaglianza e libertà; tutti presso Einaudi. Sui diritti umani si veda L’età dei diritti, Einaudi. Sulla pace si veda Il problema della guerra e le vie della pace, Il Mulino, varie ristampe; Il terzo assente, Sonda, Torino 1989; Una guerra giusta?, Marsilio, Venezia 1991; Elogio della mitezza, Linea d’ombra, Milano 1994.

 

Opere su Norberto Bobbio: Enrico Lanfranchi, Un filosofo militante, Bollati Boringhieri, Torino 1989; Piero Meaglia, Bobbio e la democrazia: le regole del gioco, ECP; S. Domenico di Fiesole 1994.

 

Indirizzi utili: essendo Bobbio senatore a vita, gli si può scrivere presso il Senato della Repubblica, palazzo Madama, Roma.

 

Stampato in proprio, Viterbo, 4 novembre 1997

Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)

RITORNA ALL'INDICE