Uomini di pace
Schede bibliografiche su donne e uomini
che hanno contribuito alla cultura della pace
a cura di Peppe Sini
NOAM CHOMSKY
Profilo biografico: Nato a Philadelphia nel 1928. Illustre linguista, docente univeristario al MIT di Boston, è uno degli intellettuali americani più prestigiosi. Da decenni impegnato per i diritti civili e dei popoli, contro la guerra e l’imperialismo.
Opere di Noam Chomsky: prescindendo dagli scritti più specialistici di linguistica e filosofia del linguaggio, qui segnaliamo soltanto due volumi di conferenze: Conoscenza e libertà, Einaudi; Linguaggio e problemi della conoscenza, Il Mulino. Per quanto riguarda gli scritti di intervento civile segnaliamo I nuovi mandarini, La guerra americana in Asia, Riflessioni sul Medio Oriente, tutti presso Einaudi, Torino; La quinta libertà, Alla corte di re Artù, Illusioni necessarie, tutti presso Elèuthera, Milano; Anno 501: la Conquista continua, I cortili dello zio Sam, Il club dei ricchi, tutti presso Gamberetti, Roma; La società globale (con Heinz Dieterich), presso La Piccola, Celleno (VT).
Opere su Noam Chomsky: la monografia migliore è di J. Lyons, Chomsky, Fontana Press, London 1991. In italiano esistono molti studi su Chomsky linguista e sulla grammatica generativa trasformazionale, ma a nostra conoscenza non c’è una monografia complessiva su Chomsky come intellettuale pacifista ed attivista per i diritti umani e dei popoli.
Stampato in proprio, Viterbo, 6 novembre 1997
Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)