Uomini di pace
Schede bibliografiche su donne e uomini
che hanno contribuito alla cultura della pace
a cura di Peppe Sini
MARIO CUMINETTI
Profilo biografico: nato ad Albino, vicino Bergamo, nel 1934, è scomparso a Milano nel 1995. Teologo, operatore culturale, saggista. Ha scritto su "Testimonianze", "Rocca", "Linea d’ombra", su "Servitium" (di cui è stato anche direttore). Profondamente coinvolto nell’esperienza della "Corsia dei Servi" nata nel dopoguerra intorno a David Maria Turoldo e Camillo De Piaz, e quindi della "Nuova Corsia", è stato una persona di grande rigore morale e intellettuale, di intenso impegno sociale, civile, culturale, politico nel senso più alto.
Opere di Mario Cuminetti: La teologia della liberazione in America Latina, Borla, Bologna 1975; Il dissenso cattolico in Italia, Rizzoli, Milano 1983; Seminare nuovi occhi nella terra, Il Saggiatore, Milano 1996 (volume che contiene anche un’ampia rassegna degli scritti di Cuminetti, a cura di Luca Ghisleri).
Opere su Mario Cuminetti: AA. VV., Per Mario, Linea d’ombra e Libreria Tadino, Milano 1995. Segnaliamo anche l’articolo Lungo i sentieri della liberazione di Maria Cristina Bartolomei in "L’Unità" del 27/11/1995.
Indirizzi utili: libreria di via Tadino, Milano.
Stampato in proprio, Viterbo, 11 novembre 1997
Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)