RITORNA ALL'INDICE

Uomini di pace

 

Schede bibliografiche su donne e uomini

che hanno contribuito alla cultura della pace

a cura di Peppe Sini

 

 

GIULIO GIRARDI

 

Profilo biografico: nato al Cairo nel 1926, filosofo e teologo della liberazione, durante il Concilio partecipò alla stesura dello schema XIII; membro del Tribunale permanente dei popoli, particolarmente impegnato nella solidarietà con i popoli dell’America Latina.

 

Opere di Giulio Girardi: presso la Cittadella sono usciti: Marxismo e cristianesimo, Credenti e non credenti per un mondo nuovo, Cristianesimo, liberazione umana, lotta di classe, Educare: per quale società?, Il capitalismo contro la speranza, Cristiani per il socialismo: perché?; presso Borla sono usciti: Sandinismo, marxismo, cristianesimo: la confluenza, (a cura di) Le rose non sono borghesi, La tunica lacerata, Fede cristiana e materialismo storico, Dalla dipendenza alla pratica della libertà, Il popolo prende la parola (con J. M. Vigil), La Conquista dell’America, Gli esclusi costruiranno la nuova storia?, Cuba dopo il crollo del comunismo; presso le Edizioni Associate: Rivoluzione popolare e occupazione del tempio; presso le ECP: Il tempio condanna il vangelo.

 

Opere su Giulio Girardi: non conosciamo monografie in volume su Giulio Girardi, ma la sua riflessione è da decenni un punto di riferimento nell’ambito della teologia della liberazione e dei movimenti cristiani di base.

 

 

Stampato in proprio, Viterbo, 9 novembre 1997

Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)

RITORNA ALL'INDICE