RITORNA ALL'INDICE

Uomini di pace

 

Schede bibliografiche su donne e uomini

che hanno contribuito alla cultura della pace

a cura di Peppe Sini

 

IVAN ILLICH

 

Profilo biografico: Ivan Illich è nato a Spalato nel 1925. Laurea in mineralogia a Firenze, studi ulteriori di psicologia, arte, storia (dottorato a Salisburgo). Ordinato sacerdote nel 1951, per cinque anni opera in una parrocchia portoricana a New York, poi è prorettore dell’Università Cattolica di Portorico. A Cuernavaca (Messico) fonda il CIDOC (Centro interculturale di documentazione). Docente in varie università, conferenziere, studioso costantemente impegnato nella critica delle istituzioni e nella indicazione di alternative che sviluppino la creatività e dignità umana. Pensatore originale, ha promosso importanti ed ampie discussioni su temi come la scuola, l’energia, la medicina, il lavoro.

 

Opere di Ivan Illich: Descolarizzare la società, Mondadori; La convivialità, Mondadori, poi Red; Rovesciare le istituzioni, Armando; Energia ed equità, Feltrinelli; Nemesi medica: l’espropriazione della salute, Mondadori, poi Red; Il genere e il sesso, Mondadori; Per una storia dei bisogni, Mondadori; Lavoro-ombra, Mondadori; H2O e le acque dell’oblio, Macro; Nello specchio del passato, Red; Disoccupazione creativa, Red. Raccoglie i materiali di un seminario con Illich il volume Illich risponde dopo "Nemesi medica", Cittadella, Assisi 1978. Cfr. anche il libro-intervista di David Cayley, Conversazioni con Ivan Illich, Elèuthera, Milano 1994. Utile anche il volume di AA. VV., Le professioni mutilanti, Cittadella, Assisi 1978 (che si apre con un intervento di Illich).

 

Opere su Ivan Illich: appassionate ed anche aspre discussioni si sono svolte sulle principali tesi ed opere di Illich, particolarmente in ambito pedagogico, ecologista, dei movimenti di critica delle istituzioni (e contro le istituzioni totali), antiautoritari e libertari.

 

Stampato in proprio, Viterbo, 6 novembre 1997

Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)

RITORNA ALL'INDICE