RITORNA ALL'INDICE

Uomini di pace

 

Schede bibliografiche su donne e uomini

che hanno contribuito alla cultura della pace

a cura di Peppe Sini

 

 

MARTIN LUTHER KING

 

Profilo biografico: nato ad Atlanta in Georgia nel 1929, laureatosi all’Università di Boston nel 1954 con una tesi sul teologo Paul Tillich, lo stesso anno si stabilisce, come pastore battista, a Montgomery nell’Alabama. Dal 1955 (il primo dicembre accade la vicenda di Rosa Parks) guida la lotta nonviolenta contro la discriminazione razziale, intervenendo in varie parti degli USA. Premio Nobel per la Pace nel 1964, più volte oggetto di attentati e repressione, muore assassinato nel 1968.

 

Opere di Martin Luther King: tra i testi più noti: La forza di amare, SEI, Torino 1994 (edizione italiana curata da Ernesto Balducci); Lettera dal carcere di Birmingham - Pellegrinaggio alla nonviolenza, Movimento Nonviolento, Verona 1993.

 

Opere su Martin Luther King: Arnulf Zitelmann, Non mi piegherete. Vita di Martin Luther King, Feltrinelli, Milano 1996. Esistono altri testi in italiano (ad esempio Hubert Gerbeau, Martin Luther King, Cittadella, Assisi 1973), ma quelli a nostra conoscenza sono di scarso valore: sarebbe invece assai necessario uno studio critico approfondito della figura, della riflessione e dell’azione di Martin Luther King (anche contestualizzandole e confrontandole con altre contemporanee personalità, riflessioni ed esperienze di resistenza antirazzista in America).

 

 

Stampato in proprio, Viterbo, 5 novembre 1997

Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)

RITORNA ALL'INDICE