Uomini di pace
Schede bibliografiche su donne e uomini
che hanno contribuito alla cultura della pace
a cura di Peppe Sini
LIDIA MENAPACE
Profilo biografico: nata a Novara nel 1924, partecipa alla Resistenza, è poi impegnata nel movimento cattolico, pubblica amministratrice, docente universitaria, fondatrice del "Manifesto" e del Pdup per il comunismo, al cui scioglimento dà vita al Movimento politico per l’alternativa (Mpa). E’ tra le voci più significative della cultura delle donne, della sinistra critica, dei movimenti.
Opere di Lidia Menapace: la maggior parte degli scritti e degli interventi di Lidia Menapace è dispersa in quotidiani e riviste, atti di convegni, volumi di autori vari; tra i suoi libri cfr. (a cura di), Per un movimento politico di liberazione della donna, Bertani, Verona 1973; La Democrazia Cristiana, Mazzotta, Milano 1974; Economia politica della differenza sessuale, Felina, Roma 1987; (a cura di, ed in collaborazione con Chiara Ingrao), Né indifesa né in divisa, Sinistra indipendente, Roma 1988.
Opere su Lidia Menapace: per quanto ne sappiamo manca una monografia su Lidia Menapace, e manca anche una consistente raccolta degli scritti (di cui si avverte la necessità).
Stampato in proprio, Viterbo, 9 novembre 1997
Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)