RITORNA ALL'INDICE

Uomini di pace

 

Schede bibliografiche su donne e uomini

che hanno contribuito alla cultura della pace

a cura di Peppe Sini

 

GEORGE ORWELL

 

Profilo biografico: Eric Arthur Blair (George Orwell è uno pseudonimo) è nato a Motihari in India nel 1903 (il padre era impiegato nell’amministrazione coloniale britannica), educato in Inghilterra, prestò servizio nella polizia imperiale inglese in Birmania (ove colse la violenza coloniale e imperialista) e presto l’abbandonò; visse poi in povertà e di vagabondaggi a Parigi e a Londra (acquisendo una forte coscienza sociale); denunciò in un libro-inchiesta le condizioni di miseria dei minatori disoccupati; prese parte alla guerra di Spagna in difesa della democrazia contro i fascisti (e lì vide anche all’opera e conseguentemente denunciò la violenza stalinista contro gli anarchici e la sinistra non allineata). Già minato nella salute si arruolò volontario nella Home Guard nella seconda guerra mondiale, e lavorò per la BBC. Scrisse coi suoi due ultimi grandi libri un’analisi lucidissima del totalitarismo. Morì a Londra nel 1950.

 

Opere di George Orwell: Senza un soldo a Parigi e a Londra (1933) descrive le sue esperienze di povertà e vagabondaggio; Giorni in Birmania (1934) ricorda la traumatica esperienza nella polizia coloniale; La strada di Wigan Pier (1937) costituisce l’inchiesta sulla disoccupazione dei minatori; Omaggio alla Catalogna (1938) riferisce delle sue esperienze nella guerra di Spagna; La fattoria degli animali (1945) è una favola morale di denuncia dello stalinismo; 1984 (1949) è l’angosciante descrizione di una società totalitaria. Tutti i libri sopra citati sono editi in Italia da Mondadori. Una raccolta di saggi di Orwell (tra cui alcuni fondamentali) è Nel ventre della balena, Bompiani, Milano 1996.

 

Opere su George Orwell: un agile profilo critico è quello di Raymond Williams, Orwell, Mondadori, Milano 1990; fondamentale è la biografia di Bernard Crick, George Orwell, Il Mulino, Bologna 1991.

 

Stampato in proprio, Viterbo, 4 novembre 1997

Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)

RITORNA ALL'INDICE