RITORNA ALL'INDICE

Uomini di pace

 

Schede bibliografiche su donne e uomini

che hanno contribuito alla cultura della pace

a cura di Peppe Sini

 

 

FRANCO VENTURI

 

Profilo biografico: nato a Roma nel 1914, figlio dello storico dell’arte Lionello Venturi (uno dei 13 docenti universitari che nel 1932 rifiutarono il giuramento di fedeltà al fascismo), esule, giovanissimo collaboratore di Rosselli ed autorevole esponente di "Giustizia e Libertà", prigioniero nelle carceri di Franco e di Mussolini, combattente antifascista, dirigente della Resistenza. Docente e storico illustre. E’ deceduto a Torino nel 1994.

 

Opere di Franco Venturi: Giovinezza di Diderot, Sellerio, Palermo; Il populismo russo, Le origini dell’Enciclopedia, Utopia e riforma nell’Illuminismo, il monumentale Settecento riformatore, tutti presso Einaudi, Torino. Sempre Einaudi ha pubblicato nel 1996 una raccolta di scritti politici di Venturi, La lotta per la libertà.

 

Opere su Franco Venturi: chi studia il Settecento europeo o il populismo russo non può non far riferimento alle ricerche di Venturi. Due saggi-testimonianza di Vittorio Foa ed Alessandro Galante Garrone, ed una nota introduttiva e biografica di Leonardo Casalino, aprono il sopra citato volume La lotta per la libertà. A Venturi è dedicato il fascicolo dell’agosto 1996 (a. CVIII, fasc. II-III) della "Rivista storica italiana", di cui era stato direttore.

 

 

Stampato in proprio, Viterbo, 10 novembre 1997

Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)

RITORNA ALL'INDICE