PROGETTO "IMMINEWS"
La redazione di ImmiNews, di fronte al moltiplicarsi degli episodi d'intolleranza e di violenza razzista, avverte la grande responsabilità dei mass-media nel continuo diffondersi di stereotipi xenefobi e il riprodursi di imprecisazioni e generalizzazioni spesso offensive nei confronti degli immigrati.
Per un'informazione che valorizzi gli immigrati non solo come lavoratori ma anche come portatori di una cultura, di una coscenza politica, di ideali che vanno respettati a prescindere del colore della pelle, della scelta politica o religiosa di ciascuno di loro.
In questa direzione, ImmiNews si propone come spazio autogestito in cui gli immigrati possono espimersi, proporre, progettare, denunciare. Questo foglio vuole essere il primo di una serie di giornali e giornaletti locali autogestiti dagli stessi immigrati in modo da consentir a quest'ultimi la libertà d'espressione e di scelta dei soggetti politici e sociali con cui trattare. Allargare l'esperienza di un giornale locale come il nostro vuol dire oggi dare la possibilità agli immigrati di essere i narratori di se stessi e testimoni delle proprie storie quotidiane in un contesto sociale sempre più stretto ed ostile nei loro confronti. Crearsi uno spazio autogestito-come lo può essere uno giornale proprio-vuol dire oggi avere la possibilità di valorizzare, con rispetto e non nel solito modo folkloristico, le proprie radici, la propria cultura, la propria storia al fine di un confronto e di una crescita interculturali con il paese ospitante. Infine, creare una Rete di Testate Autogestite da Immigrati e fare a modo che tramite essa ci sia uno scambio d'infomazione tra gli immigrati in tutto il territorio italiano, è il PROGETTO/SCOMMESSA che lanciamo oggi per contrastare le tendenze separatistiche con la quale una destra razzista, in assenza di una reazione forte e chiara dalla parte di una sinistra poco decisa, continua a trattare gli immigrati usandoli come oggetti politici su cui basare la propria campagna elettorale.
Immigrati in tutta Italia; è giunta l'ora che di voi parliate prima voi. È giunto il momento di passare all'azione iniziando con la contro-informazione: unico strumento con il quale potrete riuscire a smascherare gli operatori dei mass-media che da tempo su di voi si sono costruiti la propria carriera.
Un foglio autogestito (anche di due pagine; tanto per iniziare!) sarebbe molto utile nell'attuale contesto poltico-sociale italiano.
Un nome da proporre: ImmiNews.
Per maggiori informazioni ed adesioni:
tel/fax: 095/322233 (presso Alfonso Di STEFANO)
tel:095/501662 fax: 095/434223 (presso I SICILIANI)
Chiedere di: RIDA
I Siciliani su Internet
PeaceLink
Homepage
PeaceLink 1997