Francisco Gutierrez - R. Cruz Prado
Ecopedagogia e cittadinanza planetaria
Editrice EMI della coop. Sermis - Via di Corticella, 181 - 40129 Bologna Tel. 051/32.60.27 - Fax. 051/32.75.52 Web-http://www.emi.it E-mail: [email protected]
Collana Mondialità
Quando gli astronauti videro per la prima volta la Terra dallo spazio compresero che quel pianeta azzurro costituiva un solo grande essere vivente. Da allora la nostra coscienza della Terra è andata crescendo e diffondendosi, insieme al senso della responsabilità degli esseri umani nei confronti del loro mondo.Educare, alla luce di questa visione della Terra, obbliga a cambiare necessariamente prospettiva e mentalità. È necessario guardare al futuro, a una diversa presenza dell'uomo sul pianeta. È necessario proiettarsi in una dimensione medita di cittadinanza planetaria. L 'ecopedagogia è la riflessione, oggi necessaria, su una teoria e una prassi educativa che tengano conto che l'uomo ha il diritto/dovere non di essere il dominatore della Terra, ma soprattutto il principale custode delle sue risorse, delle sue bellezze e delle diverse forme di vita. L'elemento che Gutiérrez e Prado individuano come chiave di volta di un futuro possibile è una nuova forma di razionalità, all'insegna di una relazionalità flessibile, intuitiva e processuale, in grado di recepire tutte le istanze della vita sulla Terra, in qualunque forma esse si manifestino. La quotidianità è il luogo e il tempo privilegiato dello sviluppo sostenibile. L'ecopedagogia si propone pertanto come una nuova scienza che trascende i modi occidentali di concepire l'universo e coincide sorprendentemente con il pensiero e la visione del mondo delle culture tradizionali di tutte le latitudini.
Francisco Gutiérrez, laureato in Scienze dell'educazione, con specializzazione in Pedagogia della comunicazione e mediazione pedagogica, è autore di numerosi libri sull'educazione fonnale, l'educazione popolare e la comunicazione. Attualmente è presidente dell 'ILPEC (Instituto Latinoamericano de Pedagogia de la Comunicaciòn), con sede in Costa Rica. È direttore dell'istituto Paulo Freire e consulente in Educazione e Comunicazione.
Cruz Prado, master in Comunicazione, ha coordinato progetti di comunicazione ed educazione popolare. Attualmente è direttrice dell' ILPEC, ha pubblicato articoli e ricerche nell 'ambito della sua specializzazione, è coautrice di libri editi dall'Editoriale ILPEC.