Wuppertal Institut

FUTURO SOSTENIBILE Prefazione di Jeremy Rifkin

Riconversione ecologica - Nord Sud - Nuovi stili di vita

Editrice EMI della coop. Sermis - Via di Corticella, 181 - 40129 Bologna Tel. 051/32.60.27 - Fax. 051/32.75.52 Web-http://www.emi.it E-mail: sermis@emi.it

Questa ricerca sul Futuro sastenibile, curata dall'istituto di Wuppertal, fonda la sostenibilità su tre basi: riconversione ecologica di tutte le attività economiche, giustizia nei rapporti Nord/Sud, nuovi stili di vita. Progettato per la Germania su commissione della Misereor (istituzione cattolica per la cooperazione allo sviluppo) e della Bund (sezione tedesca di "Friends of the Earth"), lo studio è stato successivamente pubblicato in un'edizione internazionale a cura di Manfred Linz, Reinhard Loske e Wolfgang Sachs.In Germania ha suscitato un acceso dibattito e in Italia ha incontrato l'interesse del mondo scientifico, industriale, economico e politico, degli ambienti cattolici, delle associazioni ambientaliste e di volontariato sociale, ma specialmente dei giovani nelle università. Tutti percepiscono che il futuro può essere assicurato dall'unione fra rigore scientifico e ispirazione etica, così come avviene in quest'opera. Questa terza ediziane italiana, con una prefaziane di Jeremy Rifkin, è stata interamente rivista nel testo e aggiornata nella bibliografia.

L'istituto di Wuppertai conduce ricerche per committenti pubblici e privati. Occupa alcune decine di economisti, tecnologi, climatologi, chimici, fisici, biologi, sociologi e storici della cultura. Cultura e natura, società e tecnica si intrecciano nel lavoro dell'istituto I dipartimenti sono cinque: Politica del clima, Flussi di materiali e cambiamenti di struttura, Energia, Trasporta nuovi modelli di benessere.