I Club PeaceLink che si sono formati:
Potete utilizzare questo modulo come traccia per costituire i Club della Associazione
PeaceLink, registrandovi con le modalità spiegate di seguito.
La registrazione come associazioni di volontariato è "gratuita" presso
l'Ufficio Registro.
Bastano:
- 2 persone per firmare atto costitutivo e statuto
- 1 persona per andarli a registrare
- 1 persona per fare il codice fiscale (gratuito).
Occorre che i firmatari dell'atto costitutivo firmino OGNI foglio sia dell'atto che dello
statuto.
È bene fare almeno 5 copie sia dell'atto che dello statuto perché tanto vengono
registrate sempre gratis, mentre le copie conformi costano 30 mila lire.
ATTENZIONE non si può firmare un atto e uno statuto e fare 5 fotocopie e portare a
registrare: non sarebbe accettato. OCCORRE FIRMARE IN ORIGINALE TUTTE LE PAGINE
All'atto costitutivo del club occorre allegare lo statuto del club (allegato 1) e lo
statuto dell'Associazione PeaceLink (allegato 2) di cui il club è parte integrante.
ATTO COSTITUTIVO
Art.1 - DENOMINAZIONE E DURATA
È costituita un'associazione denominata CLUB DI PEACELINK -
...............................
La durata viene stabilita a tempo indeterminato.
Art.2 - SEDE, SIMBOLO E CARTA INTESTATA
Il Club ha la seguente sede:
...............................................................
Il simbolo del Club è lo stesso dell'Associazione PeaceLink ("colomba che entra nel
computer"). Nella carta intestata e nelle attività di pubblicizzazione, il Club
riporta anche la casella postale dell'Associazione PeaceLink.
Art.3 - SCOPI
Il Club è un'associazione di volontariato. Si prefigge il perseguimento si scopi di
solidarietà promuovendo la cultura del volontariato attraverso la telematica, la
multimedialità ed ogni mezzo di comunicazione. È apartitico, non ha fini di lucro ed è
una struttura democratica. Chi ricopre cariche associative le ricopre in modo del tutto
gratuito come pure gratuite sono le prestazioni fornite dagli aderenti all'associazione
stessa così come previsto dall'art.3 comma 3 della legge 266 dell'11-8-1991. Il Club
aderisce all'associazione nazionale denominata "PeaceLink" assumendone le
finalità e gli scopi (a tal fine si allega lo statuto di "PeaceLink" in quanto
integrativo del presente).
Art.4 - SOCI
I soci del Club sono automaticamente soci dell'Associazione nazionale denominata
"PeaceLink" e usufruiscono - oltre che dei servizi del Club - anche dei servizi
di tutti gli altri Clubs aderenti a "PeaceLink", assumendo sia nei diritti che
nei doveri come riferimento lo statuto di "PeaceLink".
I soci si dividono in:
- soci ordinari;
- soci sostenitori;
- soci fondatori. Possono diventare soci sia soggetti singoli che soggetti collettivi
(es.associazioni, BBS, giornali, mezzi informativi in genere, istituzioni, enti,
organizzazioni, ecc.) che - oltre a non pregiudicare l'immagine e la reputazione
dell'Associazione
- ne condividono i principi e gli scopi e versano la quota annuale.
I soci sostenitori pagano una quota pari ad almeno 5 volte quella prevista per un socio
ordinario. Sono soci fondatori coloro che risultano dall'atto costitutivo del Club. Ogni
socio è tenuto a vigilare affinché nelle attività del Club vengano scrupolosamente
osservate le normative a tutela del software e le leggi vigenti nel campo dell'informatica
e della telematica.
Prima dell'espulsione il Presidente del Club deve esperire - dando comunicazione
scritta al socio delle violazioni del regolamento da lui commesse - due tentativi per la
rimozione delle irregorarità commesse. È facoltà del Socio ricorrere - entro 60 giorni
- al Collegio dei Probiviri dell'Associazione PeaceLink.
Art.5 - TESSERAMENTO E GESTIONE DEL FONDO COMUNE
Il Club si regge mediante contributi dei soci ai quali può fornire servizi, corsi di
alfabetizzazione telematica, materiali di istruzione informatica e software shareware,
pubblico dominio e freeware.
Sono accettate donazioni e sponsorizzazioni, purché non condizionino l'indipendenza del
Club. Ogni socio versa la propria quota al Presidente o secondo modalità approvate
dall'Assemblea dei soci. Il costo delle tessere è stabilito dall'Associazione PeaceLink a
cui il Club aderisce e alla quale esso versa una quota annuale di adesione, stabilita
dall'Associazione PeaceLink e valida per tutti i Club di PeaceLink.
Salvo diversa e motivata deliberazione dell'Assemblea dei soci la parte del fondo
comune disponibile - detratta la quota di adesione del Club all'Associazione PeaceLink -
è così gestita:
- 25% per rimborso spese telefoniche del BBS di Rete PeaceLink aderente al Club che
sostiene un maggiore onere in termini finanziari nell'ambito dei collegamenti telematici
di Rete PeaceLink;
- 25% per rimborso spese del BBS di Rete PeaceLink aderente al Club a cui il socio è
eventualmente collegato, altrimenti ripartito fra tutti i BBS aderenti al Club;
- 25% per attività di solidarietà;
- 25% per iniziative, servizi e materiali vari.
Art.6 - ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA
l'Assemblea dei Soci;
il Presidente;
un altro rappresentante del Club nel Coordinamento dell'Associazione PeaceLink.
I probiviri sono rappresentanti da chi svolge tale funzione nell'Associazione
PeaceLink. L'Assemblea può deliberare un'ulteriore arricchimento dell'articolazione
organizzativa in relazione agli specifici sviluppi del Club.
Art.7 - ASSEMBLEA
Le funzioni di proposta e delibera dell'assemblea sono rese permamenti da un'apposita
computer conference valida a tutti gli effetti. Per le delibere è sufficiente la
maggioranza relativa mentre per la revoca delle cariche è necessaria la maggioranza
assoluta degli iscritti.
L'Assemblea si riunisce fisicamente ogni anno il 10 dicembre (data-simbolo
dell'approvazione della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, 10 dicembre 1948, ONU) alle
ore 17 presso la sede sociale.
È cura dei soci informarsi di eventuali variazioni della data dell'Assemblea
(posticipabile ma non anticipabile) presso il Presidente del Club e l'apposita computer
conference. Il Club, nell'Assemblea annuale, approva il bilancio annuale, elegge o
conferma il Presidente, delinea il piano di lavoro e l'organizzazione interna.
Nell'Assemblea si definiscono preventivamente i criteri gestione del fondo comune, le
attività di autofinanziamento e i contributi - a titolo di rimborso spese - ai Sysop
(system operator) dei BBS della rete telematica PeaceLink aderenti al Club stesso e che
sono quindi tenuti a mantenere attiva costantemente un'area di "conferenza
telematica" (facendone menzione nelle pagine iniziali del BBS) dedicata appositamente
ai soci del Club in modo da fungere da assemblea permanente valida a tutti gli effetti.
Il Club esprime due rappresentanti nel Coordinamento dell'Associazione PeaceLink: il
Presidente e un altro rappresentate eletto dall'Assemblea.
Art.8 - PRESIDENTE
Il Club elegge come suo Presidente il socio che abbia ricevuto la maggioranza relativa dei
voti. Il Presidente tiene aggiornato il bilancio (o delega un tesoriere a tale scopo) e
l'elenco dei soci. Il Presidente del Club può aprire un conto corrente e attivare una
casella postale a nome del Club. Della sua gestione amministrativa rende conto
all'Assemblea dei Soci e al Collegio dei Probiviri dell'Associazione PeaceLink.
Il Presidente del Club, attraverso l'apposita "conferenza telematica" (di cui
all'art.6), dà informazione della sua gestione, attenendosi comunque ad un criterio di
consultazione preventiva per le spese e di esecuzione della volontà dei soci che si
esercita nel corso dell'anno tramite la conferenza telematica stessa.
Il Presidente del Club può delegare a soci del Club alcune funzioni di propria competenza
nel caso fosse impossibilitato ad adempierle. Il Presidente è portavoce del Club ed è
referente principale per le attività organizzative dell'Associazione PeaceLink. Le
funzioni del Presidente sono sottoposte alla verifica del Collegio nazionale dei
Probiviri.
Art.9 - CLUB DI PEACELINK, RETE PEACELINK, ASSOCIAZIONE PEACELINK
Il Club è un'associazione di utenti volta a promuovere l'uso di Rete PeaceLink e
riconosce nello staff di tale rete piena autonomia al fine di attivare ogni misura atta a
tutelare giuridicamente la rete e il marchio e finalizzata a migliorare le funzionalità
tecniche della rete telematica PeaceLink. Il Club si riconosce come parte integrante
dell'Associazione PeaceLink per quanto specificato nello Statuto dell'Associazione
PeaceLink.
Art.10 - ATTRIBUZIONE DELLE CARICHE
All'atto della costituzione è attibuita la carica di Presidente a:
.......................................... nato a ...............
il....................... e domiciliato a .......................
in via......................................
L'altro rappresentante nel Coordinamento è:
.......................................... nato a ...............
il....................... e domiciliato a .......................
in via......................................
Art.11 - COSTO TESSERE E QUOTA VERSATA
Si assume come costo delle tessere quello definito dall'Associazione PeaceLink e cioè:
UKP 50 mila per i soci ordinari; UKP 250 mila per i soci sostenitori. All'atto della
costituzione risulta costituito un fondo comune
per un ammontare di UKP............(..............................)
versato da:
..................................... per UKP .....................
..................................... per UKP .....................
..................................... per UKP .....................
..................................... per UKP .....................
..................................... per UKP .....................
Sono state versate UKP 100.000 (centomilalire) al segretario dell'Associazione
PeaceLink come adesione per l'anno 1995 tramite il seguente mezzo di pagamento:
................................................................. Pertanto, al netto di
tale versamento, il fondo comune restante è di UKP
..............(.........................................)
Art.12 - DISPOSIZIONI FINALI
Per tutto quanto non previsto o specificato, ci si richiama allo statuto dell'Associazione
PeaceLink (che si allega assieme allo statuto del Club) e alle norme di legge in
particolare alla responsabilità nei confronti di terzi e al diritto di recesso
dell'associato. Ogni associato risponde nei confronti dei terzi delle obbligazioni che
abbia assunto, con esclusione di responsabilità per gli altri associati. Ogni associato
ha diritto di recedere dall'associazione dandone comunicazione a mezzo scritto con avviso
di ricevimento al Presidente del Club.
Letto, approvato e sottoscritto
........................................................
nato/a a ....................... il.....................
residente a ............................................
in via..................................................
codice fiscale..........................................
........................................................
nato/a a ....................... il.....................
residente a ............................................
in via..................................................
codice fiscale..........................................
STATUTO DEL CLUB
Art.1 - DENOMINAZIONE E DURATA
È costituita un'associazione denominata CLUB DI PEACELINK -
............................... La durata viene stabilita a tempo indeterminato.
Art.2 - SIMBOLO E CARTA INTESTATA
Il simbolo del Club è lo stesso dell'Associazione PeaceLink ("colomba che entra nel
computer"). Nella carta intestata e nelle attività di pubblicizzazione, il Club
riporta anche la casella postale dell'Associazione PeaceLink.
Art.3 - SCOPI
Il Club è un'associazione di volontariato. Si prefigge il perseguimento si scopi di
solidarietà promuovendo la cultura del volontariato attraverso la telematica, la
multimedialità ed ogni mezzo di comunicazione. È apartitico, non ha fini di lucro ed è
una struttura democratica. Chi ricopre cariche associative le ricopre in modo del tutto
gratuito come pure gratuite sono le prestazioni fornite dagli aderenti all'associazione
stessa così come previsto dall'art.3 comma 3 della legge 266 dell'11-8-1991. Il Club
aderisce all'associazione nazionale denominata "PeaceLink" assumendone le
finalità e gli scopi (a tal fine si allega lo statuto di "PeaceLink" in quanto
integrativo del presente).
Art.4 - SOCI
I soci del Club sono automaticamente soci dell'Associazione nazionale denominata
"PeaceLink" e usufruiscono - oltre che dei servizi del Club - anche dei servizi
di tutti gli altri Clubs aderenti a "PeaceLink", assumendo sia nei diritti che
nei doveri come riferimento lo statuto di "PeaceLink".
I soci si dividono in:
- soci ordinari;
- soci sostenitori;
- soci fondatori.
Possono diventare soci sia soggetti singoli che soggetti collettivi (es.associazioni,
BBS, giornali, mezzi informativi in genere, istituzioni, enti, organizzazioni, ecc.) che -
oltre a non pregiudicare l'immagine e la reputazione dell'Associazione - ne condividono i
principi e gli scopi e versano la quota annuale. I soci sostenitori pagano una quota pari
ad almeno 5 volte quella prevista per un socio ordinario. Sono soci fondatori coloro che
risultano dall'atto costitutivo del Club. Ogni socio è tenuto a vigilare affinché nelle
attività del Club vengano scrupolosamente osservate le normative a tutela del software e
le leggi vigenti nel campo dell'informatica e della telematica.
Art.5 - TESSERAMENTO E GESTIONE DEL FONDO COMUNE
Il Club si regge mediante contributi dei soci ai quali può fornire servizi, corsi di
alfabetizzazione telematica, materiali di istruzione informatica e software shareware,
pubblico dominio e freeware. Sono accettate donazioni e sponsorizzazioni, purché non
condizionino l'indipendenza del Club. Ogni socio versa la propria quota al Presidente o
secondo modalità approvate dall'Assemblea dei soci. Il costo delle tessere è stabilito
dall'Associazione PeaceLink a cui il Club aderisce e alla quale esso versa una quota
annuale di adesione, stabilita dall'Associazione PeaceLink e valida per tutti i Club di
PeaceLink.
Salvo diversa e motivata deliberazione dell'Assemblea dei soci la parte del fondo
comune disponibile - detratta la quota di adesione del Club all'Associazione PeaceLink -
è così gestita:
- 25% per rimborso spese telefoniche del BBS di Rete PeaceLink aderente al Club che
sostiene un maggiore onere in termini finanziari nell'ambito dei collegamenti telematici
di Rete PeaceLink;
- 25% per rimborso spese del BBS di Rete PeaceLink aderente al Club a cui il socio è
eventualmente collegato, altrimenti ripartito fra tutti i BBS aderenti al Club;
- 25% per attività di solidarietà;
- 25% per iniziative, servizi e materiali vari.
Art.6 - ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA
Il Club è composto da:
- l'Assemblea dei Soci;
- il Presidente;
- un altro rappresentante del Club nel Coordinamento dell'Associazione PeaceLink.
I probiviri sono rappresentanti da chi svolge tale funzione nell'Associazione
PeaceLink. L'Assemblea può deliberare un'ulteriore arricchimento dell'articolazione
organizzativa in relazione agli specifici sviluppi del Club.
Art.7 - ASSEMBLEA
Le funzioni di proposta e delibera dell'assemblea sono rese permamenti da un'apposita
computer conference valida a tutti gli effetti. Per le delibere è sufficiente la
maggioranza relativa mentre per la revoca delle cariche è necessaria la maggioranza
assoluta degli iscritti. L'Assemblea si riunisce fisicamente ogni anno il 10 dicembre
(data-simbolo dell'approvazione della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, 10 dicembre
1948, ONU) alle ore 17 presso la sede sociale.
È cura dei soci informarsi di eventuali variazioni della data dell'Assemblea
(posticipabile ma non anticipabile) presso il Presidente del Club e l'apposita computer
conference. Il Club, nell'Assemblea annuale, approva il bilancio annuale, elegge o
conferma il Presidente, delinea il piano di lavoro e l'organizzazione interna.
Nell'Assemblea si definiscono preventivamente i criteri gestione del fondo comune, le
attività di autofinanziamento e i contributi - a titolo di rimborso spese - ai Sysop
(system operator) dei BBS della rete telematica PeaceLink aderenti al Club stesso e che
sono quindi tenuti a mantenere attiva costantemente un'area di "conferenza
telematica" (facendone menzione nelle pagine iniziali del BBS) dedicata appositamente
ai soci del Club in modo da fungere da assemblea permanente valida a tutti gli effetti.
Il Club esprime due rappresentanti nel Coordinamento dell'Associazione PeaceLink: il
Presidente e un altro rappresentate eletto dall'Assemblea.
Art.8 - PRESIDENTE
Il Club elegge come suo Presidente il socio che abbia ricevuto la maggioranza relativa dei
voti. Il Presidente tiene aggiornato il bilancio (o delega un tesoriere a tale scopo) e
l'elenco dei soci. Il Presidente del Club può aprire un conto corrente e attivare una
casella postale a nome del Club. Della sua gestione amministrativa rende conto
all'Assemblea dei Soci e al Collegio dei Probiviri dell'Associazione PeaceLink.
Il Presidente del Club, attraverso l'apposita "conferenza telematica" (di cui
all'art.6), dà informazione della sua gestione, attenendosi comunque ad un criterio di
consultazione preventiva per le spese e di esecuzione della volontà dei soci che si
esercita nel corso dell'anno tramite la conferenza telematica stessa.
Il Presidente del Club può delegare a soci del Club alcune funzioni di propria competenza
nel caso fosse impossibilitato ad adempierle. Il Presidente è portavoce del Club ed è
referente principale per le attività organizzative dell'Associazione PeaceLink. Le
funzioni del Presidente sono sottoposte alla verifica del Collegio nazionale dei
Probiviri.
Art.9 - CLUB DI PEACELINK, RETE PEACELINK, ASSOCIAZIONE PEACELINK
Il Club è un'associazione di utenti volta a promuovere l'uso di Rete PeaceLink e
riconosce nello staff di tale rete piena autonomia al fine di attivare ogni misura atta a
tutelare giuridicamente la rete e il marchio e finalizzata a migliorare le funzionalità
tecniche della rete telematica PeaceLink. Il Club si riconosce come parte integrante
dell'Associazione PeaceLink per quanto specificato nello Statuto dell'Associazione
PeaceLink.
Art.10 - DISPOSIZIONI FINALI
Per tutto quanto non previsto o specificato dal presente statuto, ci si richiama allo
statuto dell'Associazione PeaceLink (che si allega) e alle norme di legge in particolare
alla responsabilità nei confronti di terzi e al diritto di recesso dell'associato. Ogni
associato risponde nei confronti dei terzi delle obbligazioni che abbia assunto, con
esclusione di responsabilità per gli altri associati. Ogni associato ha diritto di
recedere dall'associazione dandone comunicazione a mezzo scritto con avviso di ricevimento
al Presidente del Club.
Data: quella risultante dalla registrazione del presente atto. |