PENA DI MORTE E INFORMAZIONE ELETTRONICA
Il boia sbarca su Internet?
Abbiamo realizzato una ricerca sugli orientamenti degli italiani su Internet,
Pena di morte: che aria tira su Internet? Da una ricerca di Emergency sui siti americani emergeva una forte presenza di pagine web a favore delle esecuzioni capitali. Ma in Italia cosa prevale? Abbiamo utilizzato un motore di ricerca imparziale e basato unicamente su criteri statistici, di nome Excite, nella versione italiana curata dalla Tin (Telecom). Qual è stato il verdetto? E' risultato che le 10 pagine più diffuse sull'Internet italiana erano tutte e 10 contro la pena capitale. Questi gli indirizzi Internet:
http://www.amnesty.it/~pdm/mondo2.html Amnesty International: appello contro la pena di morte, è possibile dare la propria adesione on-line.
http://www.peacelink.it/users/buone/nomorte.htm Agenzia Buone Nuove su PeaceLink: "Questo sito per raccogliere 100 milioni di firme entro il 2000"
http://www.peacelink.it/~webgate/diritti/msg00138.html Conferenza Diritti Umani su PeaceLink: "Oggi l'esecuzione numero 500".
http://www.peacelink.it/users/buone/pdmdoc1.htm PeaceLink: scheda informativa sulla pena di morte.
http://www.agora.stm.it/pr/deathpenalty/annx_mo2_i.htm Partito Radicale: risoluzione europea sull'abolizione della pena di morte (Bruxelles 20 marzo 1997).
http://www.amnesty.it/~pdm/italia2.html Amnesty International: in Italia un sondaggio della Doxa ha rilevato che attualmente il 46% degli italiani è favorevole alla pena di morte, il 46% è contrario e l'8% è indeciso.
Le altre 4 pagine sono di PeaceLink (tre) e di Amnesty International (una), rispettivamente sul Giappone, su un comunicato di Amnesty, sulla Marcia di Natale a Roma per fermare il boia e sul cittadino tedesco condannato a morte in Iran per avere avuto rapporti sessuali con una ragazza musulmana di 26 anni.
Questa ricerca sull'Internet italiana alza il sipario su una società civile attiva che sperimenta la rete come terreno di mobilitazione delle energie morali più vive e sane. Ma tutto ciò - chissà perché - non fa notizia. Alessandro Marescotti
|
Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p.
13403746
intestato ad Associazione PeaceLink, via Galuppi 15, 74010 Statte (TA)
PeaceLink 1998