From: Carlo Gubitosa <[email protected]>
Subject: VERBALE RIUNIONE 23/24 OTTOBRE 1999
Il 23 e 24 ottobre 1999 i seguenti responsabili dell'associazione si sono
riuniti presso la sede del Cipax a Roma, in via Ostiense 152 a Roma:
- Alessandro Marescotti - Presidente
- Carlo Gubitosa - Segretario aggiunto
- Enrico Marcandalli - Webmaster (Solo il 24 mattina)
- Francesca Ciarallo - Portavoce
- Leonardo D'Urso - Staff Tecnica
- Marino Marinelli - Proboviro - (Solo il 24 mattina)
- Roberto Del Bianco - Proboviro - (Solo il 23 sera)
- Vittorio Moccia - Amministratore di Sistema
Il 23 sera ha partecipato al dibattito anche Raffaele Mazzella - Moderatore
dell'area Scuola.
Dalla discussione sono emerse alcune proposte, che andranno discusse ed
approvate dall'assemblea dell'associazione in questa mailing list - con il
meccanismo del silenzio/assenso, secondo il quale tutte le decisioni
elencate in questo verbale vengono ritenute implicitamente accettate se non
vengono mosse obiezioni entro cinque giorni, obiezioni che vanno
esplicitate tramite un messaggio inserito nella lista pck-progetto.
Le proposte emerse durante la discussione sono state diverse, e possono
suddividersi in due grandi categorie: proposte che riguardano una
riorganizzazione dell'associazione e proposte che riguardano una
riorganizzazione degli incarichi e delle attivita'.
1 - RIORGANIZZAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE
Questo genere di proposte comporta necessariamente delle modifiche allo
statuto. Ad esempio una delle proposte e' stata quella di far iscrivere le
persone direttamente all'associazione, e non piu' attraverso i club. Questo
pero' comporta una modifica allo statuto in cui e' scritto che "si
diventa soci dell'associazione unicamente tesserandosi ad un club di
peacelink".
Le proposte sono state le seguenti:
a - L'iscrizione avverra' direttamente con un versamento sul ccp nazionale
e non piu' attraverso i club
b - Non si parlera' piu' di "club", ma di "gruppi territoriali". Qualsiasi
gruppo di soci (anche due persone potra' costituire un "gruppo
territoriale" evitando la lunga trafila che lo statuto prevede attualmente
per la costituzione di un club (vedi articolo 6 dello statuto)
c - I soci, a meno che non indichino espressamente il contrario, si
impegnano ad essere referenti dell'associazione nel proprio territorio.
d - ci sono due tipi di soci: le singole persone (soci singoli) e le
associazioni. Una associazione che aderisce a peacelink viene definita
"link" e non piu' "club" come prima. I soci singoli pagano una quota minima
di 10.000 lire, le associazioni una quota minima di 50.000 lire annue.
e - i gruppi territoriali sono autonomi, si autofinanziano e danno alla
segreteria centrale dell'associazione solo i soldi delle tessere.
f - i probiviri sono eletti tra le persone che hanno almeno tre anni di
attivita' all'interno dell'associazione.
g - i probiviri hanno facolta' di accertamento, di convalida e di revoca
delle iscrizioni.
(nota: queste facolta' concesse ai probiviri hanno come scopo quello di
prevenire un "sabotaggio" da parte di persone esterne. Ad esempio, se oggi
a peacelink si iscrivessero 30 persone, quelle persone avrebbero il potere
di fare il bello e il cattivo tempo, snaturando la natura
dell'associazione, dal momento che finora siamo solo una ventina di
attivisti, e per di piu' non c'e' neanche una forma "ufficiale" di
tesseramento.)
h - esiste un livello intermedio di decisione, che si chiama consiglio
direttivo, che ha facolta' di decisione operativa ed elegge i probiviri.
(Questo organismo e' necessario dal momento che non tutte le decisioni
possono essere prese collettivamente da tutti i soci, specialmente se il
numero dei soci dovesse aumentare. Inoltre in ogni associazione e' previsto
un livello intermedio di organizzazione che si occupa di decidere le
attivita' concrete da realizzare volta per volte dopo che l'assemblea dei
soci ha deciso quali devono essere le linee guida generali. Non si e'
discusso delle modalita' di composizione del consiglio direttivo, di cui si
potra' parlare in seguito)
i - i "link", cioe' le associazioni che aderiscono a PeaceLink, hanno
diritto ad 1 rappresentante nell'assemblea dei soci.
l - il termine "coordinamento" va sostituito nello statuto con "assemblea
dei soci". Questo per evitare confusione con la lista coordinamento, che e'
solo una lista dei responsabili di alcuni settori (web, staff tecnica,
eccetera), mentre nella lista progetto c'e' la vera e propria assemblea dei
soci.
-------------------------------
Fin qui (dalla lettera a alla lettera l) le modifiche proposte per
riorganizzare l'associazione. A queste modifiche va aggiunta una
organizzazione delle nostre attivita' secondo lo schema che troverete
nell'immagine allegata a questa mail. (Se l'attach non arriva, lo trovate
su www.peacelink.it/schema.jpg)
In pratica lo schema e' il seguente:
L'associazione e' suddivisa in tre grandi settori:
- Rete telematica
- Associazione
- Bollettino telematico
Che rappresentano i tre aspetti relativi alla gestione e all'organizzazione
delle risorse telematiche (liste e web), delle risorse umane (persone e
associazioni aderenti a pck), e delle informazioni (bollettini on-line e
pubblicazioni)
Ogni settore ha un ambito operativo ristretto, in cui un gruppo di persone
porta avanti delle iniziative, e un ambito decisionale allargato, in cui si
"tracciano i binari" in cui si muovera' il gruppo operativo. Nella lista
progetto verranno trattate questioni generali. Ad esempio: va ristrutturato
il sito web. La parola passa poi alla lista web, dove si decide: mettiamo
un motorino di ricerca interno al sito, senza che sulla progetto tutti i
partecipanti perdano tempo a discutere se mettere un motorino, o cambiare
grafica, frame si/frame no, eccetera. Successivamente la staff tecnica
realizza questo motorino, senza che la staff web perda tempo a decidere
come installarlo, con quale distribuzione di linux, eccetera. Non
dimentichiamoci che dobbiamo dimensionare le strutture e organizzare le
attivita' in maniera che possa partecipare il maggior numero possibile di
persone, e quindi il dibattito deve essere necessariamente sintetico,
operativo, e organizzato per tematiche.
Quindi si puo' dire che l'area progetto e' la vera e propria "assemblea dei
soci", il "parlamento", dell'associazione, mentre il "consiglio direttivo",
o il gruppo dei responsabili, o come lo volete chiamare, e' il "governo",
che si incarica di tradurre in attivita' concrete le direttive del
parlamento. Il parlamento, inoltre, incarica delle "commissioni" che si
occupano di alcuni aspetti particolari, come la "commissione web", che si
occupa del sito, o la commissione tecnica che si occupa
dell'amministrazione del server, eccetera. Il tutto con l'obiettivo di
unire la massima democraticita' alla massima efficienza.
---------------------------------
- Nel corso della riunione c'e' stata la proposta di effettuare una
ASSEMBLEA di tutti i soci, gli attivisti e i rappresentanti
dell'associazione a FIRENZE, presso la CASA DELLA PACE gestita da Pax
Christi, che puo' ospitare (anche per la notte) qualche decina di persone.
A Francesca Ciarallo e' stato affidato l'incarico di contattare Tonio
dell'Olio di Pax Christi per verificare la disponibilita' della struttura,
dopo che avremo concordato una data che garantisca il minor numero
possibile di defezioni.
- ASPETTI INFORMATIVI
La mancanza di tempo, l'assenza (giustificata) del coordinatore informativo
uscente, Olivier Turquet, e la quantita' di cose da discutere non hanno
permesso di sviscerare le questione relative agli aspetti informativi e ad
una eventuale ristrutturazione delle liste. E' stata data delega ad
Alessandro Marescotti per analizzare questi aspetti e formulare delle
proposte, avvalendosi eventualmente del contributo di altre persone.
- RISTRUTTURAZIONE DEL SITO WEB
Il sito web e' stato suddiviso in tre categorie:
a - pagine gia' esistenti
b - homepage
c - pagine che verranno realizzate in futuro
Per quanto riguarda le pagine gia' esistenti Carlo Gubitosa ha dato la sua
disponibilita' per l'aggiornamento o la eliminazione delle pagine
contenenti materiale ormai obsoleto. Enrico Marcandalli ha confermato la
sua disponibilita' alla gestione e all'aggiornamento della homepage. Per
quanto riguarda le NUOVE pagine, il sito verra' suddiviso in aree
tematiche, ognuna delle quali sara' un vero e proprio "sito nel sito", e si
individuera' un responsabile per ogni area tematica, che provvedera' al
reperimento delle informazioni e al loro inserimento nel sito. Ad esempio,
per la tematica "armamenti" verra creata una subdirectory /armamenti che
conterra' tutte le pagine html relative a quella tematica, per cui
all'indirizzo http://www.peacelink.it/armamenti si accedera' ad una
sottosezione del sito che raccoglie tutti i documenti relativi al disarmo.
La regola per i link e' la seguente: le pagine di una sottosezione possono
contenere solamente link alla homepage o link a pagine presenti nella
stessa sottosezione. Ad esempio, nella directory /armamenti non andranno
inserite pagine con link a pagine presenti nella directory /razzismo. In
questo modo ogni responsabile delle tematiche potra' curare le proprie
pagine indipendentemente dagli altri, mentre in caso contrario, per
spostare o cancellare una pagina in una directory bisognerebbe avvertire
tutti di spostare i link a quella pagina.
- DISCUSSIONE SULLE CAMPAGNE
A Francesca Ciarallo e' stato dato l'incarico di effettuare un censimento
delle campagne in cui l'associazione e' coinvolta, suddividendole in tre
categorie: campagne promosse da peacelink, campagne a cui peacelink
aderisce semplicemente, campagne a cui peacelink aderisce partecipando
concretamente alle attivita'. Ad esempio peacelink contribuisce con il
proprio lavoro alla campagna dei premi nobel per la pace, mentre alla
campagna antimine abbiamo dato una semplice adesione. Carlo Gubitosa ha
proposto di lanciare una nuova campagna affinche nei programmi scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado siano introdotte delle attivita'
sull'educazione alla pace e alla nonviolenza, in conformita' a quanto
stabilito dall'Italia e dagli altri Paesi del mondo. L'assemblea delle
Nazioni Unite, infatti, ha proclamato il decennio 2001/2010 "Decennio per
la cultura della pace e della nonviolenza".
- TESSERAMENTO
Si e' pensato di lanciare una campagna massiccia di tesseramento, per vari
motivi:
1) Spesso facciamo appelli e prendiamo delle posizioni, ma senza una base
di iscritti potrebbero chiederci "ma voi a nome di chi parlate" ?
2) Sollecitando le persone a iscriversi rafforziamo il senso di
appartenenza all'associazione.
3) Estendere la base di soci da una maggiore possibilita' di allargare il
numero delle persone direttamente coinvolte nella gestione concreta delle
attivita'.
E' stata prevista una quota minima di iscrizione annua di 10.000 lire per i
singoli perche' presumibilmente la tessera di peacelink sara' la "seconda
tessera" per molte persone gia' impegnati in attivita' con altre
associazioni, e quindi una quota di iscrizione piu' alta avrebbe potuto
costituire un freno o una barriera. E' possibile prevedere delle quote
differenziate (tessera l.10.000 oppure tessera + libro l.25.000)
- CONTATTI CON I SOSTENITORI
Si e' pensato di mandare una lettera di ringraziamento, allegando ad essa
alcune fotocopie di poesie contro la guerra, a tutte le persone che hanno
effettuato un versamento sul nostro ccp
- PUBBLICAZIONI
Si e' pensato di realizzare delle piccole pubblicazioni prodotte in
proprio, da distribuire gratuitamente in cambio di un libero contributo per
le spese di produzione e di realizzazione. Ad esempio e' gia' pronto un
cd-rom contenente tutte le pagine del sito relative alla guerra nei
balcani, e basta farne delle copie per poterle distribuire.
- RECLUTAMENTO
Alessandro Marescotti si occupera' di contattare i moderatori delle liste
per verificare la loro disponibilita' effettiva a collaborare con le
attivita' dell'associazione. Parallelamente avra' luogo una campagna di
reclutamento per individuare delle persone disponibili a collaborare con
l'associazione per ricoprire il ruolo di moderatore, o di owner, o di
responsabile di un'area tematica sul web.
- BANCA ETICA
Un'altra proposta e' quella di aprire un conto corrente presso la banca
etica, su cui trasferire i soldi presenti sul c/c postale e le eventuali
donazioni future.
- ACQUISTO ATTREZZATURE
Il provider ITB che ci ha ospitato finora inizia a "sentire il peso" di
tutti gli accessi al sito di peacelik e anche il grandissimo traffico sulle
liste sta iniziando ad occupare una banda sempre piu' ampia. Poiche' il
servizio che ITB ci offre gratuitamente ha un valore commerciale di oltre
dieci milioni annui, e' stato deliberato l'acquisto di uno SWITCH, un
commutatore che servira' a separare le informazioni che arrivano da/su alex
langer da quelle che riguardano gli altri computer connessi alla linea
dedicata di ITB, rendendo piu' veloce ed efficace il lavoro di tutti i
computer connessi alla rete locale ITB. Il costo di tale switch e' di L.
1.650.000, e assieme ad esso verra' acquistato anche un hard disk
aggiuntivo da installare su alex langer per duplicare le informazioni
contenute nel server per ragioni di sicurezza.
- CREAZIONE DI PAGINE WEB IN AUTOMATICO
Nel corso della riunione e' stata discussa la possibilita' di realizzare
delle pagine web in automatico semplicemente scrivendo un messaggio ad un
determinato indirizzo di posta elettronica. Nel pomeriggio del 24 ottobre
ha partecipato alla discussione Rocco Iannacci, responsabile dei sistemi
informatici del "Corriere dello Sport", che ha realizzato anche le pagine
web del Cipax. Rocco ha dato la sua disponibilita' a sviluppare un sistema
di pubblicazione automatica delle pagine, basato su un database SQL. Il
Database viene aggiornato attraverso un controllo periodico di un indirizzo
di posta elettronica. Tutti i messaggi nuovi vengono prelevati ed inseriti
nel database ad intervalli di tempo regolari. In seguito le pagine web
vengono composte automaticamente, attingendo alle informazioni presenti nel
database. In fase sperimentale, verra' creata una pagina di prova con il
calendario degli appuntamenti, aggiornabile in automatico.
Per l'aggiornamento (ad esempio) bastera' scrivere ad
[email protected] (questo indirizzo accettera' mail solo da un
numero ristretto di persone) decidendo a priori quale sara'
l'organizzazione del messaggio. Ad esempio nel subject verra' inserito il
titolo dell'appuntamento, e nel corpo del messaggio si scrivera'
DATA
CITTA'
LUOGO
ORGANIZZATORI
RIFERIMENTI
COMMENTI
Ad esempio
Subject: Terza fiera del budino
15/2/2000
Padova
Teatro Salgari
Associazione Pasticcieri
Tel.05785/8584854 (Chiedere di pepe)
Nel corso della manifestazione ci sara' una degustazione gratis di budino
Ognuna di queste righe sara' un campo del database, e quindi un programmino
di interrogazione del database aggiornera' automaticamente la pagina degli
appuntamenti.
Il Database, basato sul programma MySQL, e il programma di aggiornamento
delle pagine verranno realizzati da Rocco Iannacci sul suo computer e
successivamente installati da Vittorio sul server dell'associazione.
Un secondo esperimento verra' realizzato da Vittorio Moccia, e prevede la
composizione automatica dell'editoriale.
Verra'creato un indirizzo [email protected], e questa volta i
messaggi dovranno contenere nel subject il titolo dell'editoriale, e poi
nel corpo del messaggio il sommario da inserire in homepage (anche la
piccola sezione della homepage relativa all'editoriale sara' aggiornata in
automatico) e il testo completo dell'editoriale. Un programma di
aggiornamento realizzato da vittorio avra' il compito di controllare ogni
24 ore la casella di posta dell'editoriale, prendendo un eventuale nuovo
messaggio e utilizzandolo per aggiornare la home page, la pagina
dell'editoriale, e la pagina con gli editoriali precedenti.
E' stata data una scadenza (gennaio 2000) per la realizzazione di questi
due primi esperimenti.
- RAPPORTI CON L'ESTERNO
Nel corso degli ultimi mesi e' notevolmente aumentato il numero di
associazioni/enti/organizzazioni che richiedono la partecipazione di un
rappresentante di peacelink per incontri/convegni/conferenze. Questo ha
fatto si' che un numero ristretto di persone fosse costretto ad investire
una notevole quantita' di risorse (sia tempo che denaro) per la
partecipazione a questi eventi e per gli spostamenti necessari. Si e'
pensato di individuare una serie di referenti territoriali che possano
rappresentare l'associazione nel corso di queste manifestazioni,
distribuendo il carico di lavoro tra piu' persone.
- INCARICHI
Le seguenti persone hanno dato la loro disponibilita' per la realizzazione
degli incarichi specificati di seguito:
ALESSANDRO MARESCOTTI
* Realizzazione di una "guida all'uso di PeaceLink" per utenti alle prime
armi. Una prima parte di questa guida e' gia' stata inserita da sandro
nella lista progetto, nei giorni immediatamente precedenti all'incontro di
roma.
* Realizzazione di una FAQ sull'utilizzo delle liste
(Nota: questi due lavori devono tenere in considerazione il "PEACELINK
HOWTO" realizzato a suo tempo da Marco Gaiarin, che va aggiornato in quanto
sono cambiati i comandi per la gestione delle Mailing List)
MARINO MARINELLI
* Realizzazione di una rassegna stampa telematica periodica
("Rassegnamoci") da diffondere sulle liste (solo sommario con link alle
pagine web) e da pubblicare sul web di peacelink (testi completi degli
articoli).
LEONARDO D'URSO/VITTORIO MOCCIA
* Attivazione sul server di un programma per l'analisi delle statistiche
del sito. E' stata auspicata anche la realizzazione di un programma in
grado di gestire le statistiche delle mailing list (numero di utenti, tempo
medio di presenza in lista prima dell'unsubscribe, numero medio di liste
agganciate dal medesimo utente, numero medio di messaggi al giorno, numero
medio di utenti passivi (che non scrivono meno di un messaggio al mese)
eccetera.
* Realizzazione di un backup completo del sito da mettere a disposizione
dei webbisti per facilitare il lavoro di aggiornamento e manutenzione delle
pagine.
CARLO GUBITOSA
* Gestione dell'indirizzario complessivo degli amici, delle associazioni e
degli organi di informazione a cui spedire i comunicati e i bollettini di
peacelink.
* Manutenzione e aggiornamento delle pagine web gia' presenti sul sito
* Spedizione lettere di ringraziamento a chi ha gia' effettuato un
versamento sul ccp di pck.
* Stesura di una bozza per la modifica dello statuto in base ai punti
precedentemente descritti, da sottoporre a votazione da parte dell'assemblea.
FRANCESCA CIARALLO
* Individuazione di una rete di persone in grado di rappresentare la
posizione dell'associazione nel corso di incontri e convegni, e
determinazione delle modalita' di gestione del lavoro di queste persone.
* Censimento delle campagne e dei tavoli di coordinamentio in cui e'
coinvolta l'associazione, suddividendo le campagne in campagne fatte da
peacelink, campagne fatte con peacelink, campagne a cui peacelink aderisce
semplicemente. Per ogni campagna si valutera' se esistono le forze per
continuare il lavoro fatto finora, e bisognera' determinare come possiamo
contribuire alle campagne con le competenze e la cultura che sono
specifiche della nostra associazione.
-----------------------------------
Dopo 19 K di messaggio, spero di aver detto tutto quello che c'era da dire.
Mi dispiace molto che alcune persone non abbiano potuto partecipare a
questo tavolo di discussione, ma purtroppo era ormai da troppo tempo che si
"navigava a vista" senza un progetto preciso. Adesso un progetto ce
l'abbiamo. Sicuramente dev'essere ancora condiviso da tutti, corretto,
migliorato e perfezionato, ma almeno c'e' una base su cui partire. Auguro
buon lavoro a tutti sperando che chi leggera' questo messaggio senza aver
partecipato alla discussione non provi un senso di esclusione o fastidio, e
che queste righe riescano a trasmettere l'entusiasmo e la voglia di fare
che hanno fatto scaturire tutte queste idee nel corso della discussione
"dal vivo".