LOGO AFRICANEWS AFRICANEWS LOGO AFRICANEWS

Versione italiana

N.14 - Aprile 1999

TORNA AL SOMMARIO

Ghana

Ridotto il prezzo della sposa in Ghana

di Amos Safo

In alcune comunità tradizionali il matrimonio è un'impresa costosa. Adesso, con la riduzione del prezzo della sposa molti giovani uomini che vi aspirano se lo possono permettere.

Molti giovani uomini che fino ad ora rifuggivano il matrimonio a causa dello spropositato prezzo della sposa chiesto dai genitori, possono adesso permettersi di sposarsi. Ciò è possibile in seguito alla decisione dei Capi e della gente della Zona Tradizionale di Nandom nella regione Superiore Occidentale del Ghana di abbassare fortemente il prezzo della sposa. I Dagaaba, principali abitanti della zona, hanno ridotto la dote di quattro mucche e 13.000 porcellane a due mucche che possono essere pagate a rate nel corso della vita della coppia, mentre le 13.000 porcellane sono state trasformate in 27.000 cedi per le ragazze giovani e 30.000 cedi per quelle mature.

Le porcellane sono animali biancastri con il guscio che venivano usate come mezzo di scambio nell'antico Ghana e che avevano anche un significato culturale per la gente. La decisione di conventirle in cedi potrebbe derivare dal fatto che gli animaletti sono in estinzione e difficili da trovare. Una mucca di taglia media costa 150.000 cedi. Un uomo aveva quindi bisogno di 620.000 cedi per acquistare quattro mucche se suo padre non ne possedeva.

Per legge l'età minima per il matrimonio è di diciotto anni, ma in molte comunità ragazze di appena tredici anni vengono date in matrimonio. Adesso, a causa delle spese necessarie, donne che hanno fino a trenta anni stanno ancora aspettando il loro turno. Naa Poure Poubi Chiir, capo supremo della zona, ha attribuito la revisione dei prezzi alla scarsità delle porcellane e all'impossibilità per gli uomini di pagare le quattro mucche in un unica soluzione prima del matrimonio. "Questa dote così cara ha costretto le nostre signore a diventare prostitute perché nessuno si può permettere di sposarle," ha detto il capo.

Nonostante questa mossa della gente di Nandom, molte comunità del paese ancora chiedono doti molto care prima di dare via le proprie figlie. Alcune chiese cristiane chiedono niente di meno che un matrimonio dispendioso per riconoscere la legalità del matrimonio. Ci vogliono una media di quattro milioni di cedi per portare a termine un matrimonio. La lista degli oggetti solitamente richiesti dalle chiese e dai genitori include tra l'altro sei pezzi di tessuto wax olandese, una valigia, una macchina per cucire e dei vestiti.

Un funzionario della Commissione Nazionale per la Cultura, il signor Charles Dukpe, concorda sul fatto che un maggior numero di campagne educative dovrebbero essere intraprese per convincere altre comunità a rivedere le proprie leggi matrimoniali.

LOGO TORNA AL SOMMARIO LOGO



I contenuti possono essere riprodotti liberamente citandone sempre la fonte. Spedire inoltre una copia dell'articolo alla redazione di Africanews.

AFRICANEWS versione italiana viene pubblicata da Amani, via Gonin 8, 20147 Milano
tel.: 02-4121011 - fax: 02-48302707 - e-mail: amani@iol.it
Con il contributo di A.I.C.O.S. e della Commissione Europea Divisione Generale Sviluppo


PeaceLink 1998