MalawiCon il corno si sopravvivedi Patrick Mawaya
Immaginatevi di partecipare a un matrimonio in un villaggio rurale. Nel corso del ricevimento, dopo la benedizione della coppia in chiesa, vi trovate di fronte un gruppo di giovani uomini vestiti di stracci e cappelli di diverse fogge, con in mano corna di animali e vecchie tubature idriche. I membri del gruppo non hanno scarpe ai piedi, e camminano scalzi. Il gruppo inizia quindi a suonare i corni e le tubature idriche per intrattenere gli invitati che partecipano alla festa di nozze. Così un gruppo di giovani attualmente sopravvive grazie alle corna degli animali e a vecchie tubature idriche. E' un gruppo di giovani che suonano e ballano, provenienti dal villaggio Kabambe Two, che fa capo all'autorità tradizionale Nchilamwela, nel distretto di Thyolo, a trenta chilometri dalla città commerciale di Blantyre, nel Malawi. Alfred Namphuwa, leader ventitreenne del gruppo, racconta che la formazione è composta da otto uomini. Il più giovane ha sedici anni, e il più anziano ventitre. Alcuni sono sposati, due di loro lavorano in una delle piantagioni di tè, come manovali nei campi dove crescono le noci Macadamia. Il gruppo, generalmente conosciuto come 'Kabambe Two', canta e balla a matrimoni, riti di iniziazione e cerimonie di guarigione. I loro unici strumenti sono sempre le corna animali e delle vecchie tubature idriche che vengono usate come sassofoni: il sassofono è uno degli strumenti di cui il gruppo ha più bisogno. Per ogni spettacolo il gruppo si fa pagare circa dieci dollari (poco più di 20.000 lire). La tariffa include uno spettacolo la notte della vigilia e uno spettacolo il giorno dopo. Oltre alla tariffa stabilita, la persona che ingaggia il gruppo deve assicurare al gruppo cibo e bevande per tutto il tempo in cui sarà a disposizione. Inoltre, durante lo spettacolo sono accettate delle offerte. "La gente deve gettare soldi al gruppo, banconote o monete," dice una delle persone che hanno assistito più volte ai loro spettacoli. Il signor Nthalika, insegnante della scuola elementare di Loti, nel distretto di Thyolo, spiega, "anche se c'è una tariffa di ingaggio, gli si deve comunque offrire da mangiare e lanciare delle monete in segno di apprezzamento e sentita soddisfazione e gratitudine per il loro spettacolo." Quando il gruppo accompagna una coppia di sposi novelli dalla casa in cui la coppia ha mangiato a una sala dei ricevimenti, il gruppo avanza lentamente. Canta, quindi avanza di qualche passo. Poi si ferma di nuovo per cantare ancora. Il gruppo si sposta da un punto all'altro dopo che gli sono stati lanciati dei soldi. Continua a cantare e ballare finché non ha raggiunto la sala dei ricevimenti. Tutto questo è parte della sua strategia di sopravvivenza. Mentre il gruppo suona, delle donne più anziane e della gente giovane li circonda, ballando alle melodie prodotte dalle corna animali e dalle vecchie tubature. Alcuni abitanti del villaggio raccontano che il gruppo ha una certa fama. Ogni volta che si celebra una funzione, il gruppo viene usato per invitare la gente. Mentre nei centri urbani l'intrattenimento musicale è assicurato da artisti che usano strumenti moderni, la gente dell'area rurale di Thyolo si ritrova a divertirsi ballando alle melodie di questi ragazzi, che utilizzano come strumenti musicali le corna animali e delle vecchie tubature idriche. Il gruppo deve affrontare la concorrenza di altri gruppi che come loro usano le corna ma anche strumenti moderni. Ma Namphuwa dice: "Anche se c'è concorrenza, non è una vera minaccia. Il nostro è un gruppo speciale." Aggiunge anche: "piacciamo perché abbiamo conservato la tradizione." Dal venerdì alla domenica questi giovani sono sempre lontani da casa. Fanno spettacoli anche molto lontano, per esempio nel distretto Mulanje - un distretto confinante con il Mozambico, nel Malawi sudorientale. Fino ad ora il gruppo si è esibito in tre distretti del sud, cioè Phalombe, Mulanje e Thtolo. Mentre alcuni li ingaggiano per i matrimoni perché non si possono permettere di ingaggiare gruppi che utilizzano strumenti moderni a un prezzo di circa centoventi dollari per tre ore di spettacolo, altri li ingaggiano per il tocco tradizionale che danno a tutta la funzione. In alcuni matrimoni, il gruppo si esibisce a fianco di complessi moderni. Sono soprannominati 'i ragazzi dei corni'. La sfida più grande per il gruppo è quella per entrare in possesso di vecchie tubature idriche, che si trovano solo nelle città e in alcune abitazioni private al Boma (gli uffici distrettuali). Namphuwa lancia un appello: "se avete una vecchia tubatura ricurva mandatecela, la trasformeremo in un utile sassofono." Come la maggior parte dei malawiani, il gruppo deve essere creativo per sopravvivere. Nel loro caso, ci sono riusciti con la composizione di canzoni per i matrimoni, i riti di iniziazione e le cerimonie di guarigione. Tutto ciò avviene mentre il Malawi attraversa una profonda crisi economica, la povertà è abissale. Per un dollaro e mezzo si possono comprare un paio di pantaloni e una camicia in un mercato di vestiti di seconda mano, ma un numero molto alto di persone indossa comunque una camicia strappata. E' la stessa povertà che ha spinto questi giovani da Kabambe a Thyolo, e a utilizzare corna animali e tubature idriche per sopravvivere.
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