LOGO AFRICANEWS AFRICANEWS LOGO AFRICANEWS

Versione italiana

N.2 - Aprile 1998

TORNA AL SOMMARIO

Azioni e contatti

E' arrivato il momento per l'uguaglianza tra i sessi

di Lilian Njeri

Il Forum per le Donne Educatrici Africane (Forum for African Women Educationalists - FAWE) riunisce un gruppo di donne ministro incaricate dei sistemi universitari nazionali, rettori di università e altre eminenti donne educatrici. Fondato nel 1992, FAWE assicura che un gruppo straordinario di personalità influenti nel governo e nelle università agiscano da 'Commissione di Esperti' e da 'Gruppo di Pressione', attraverso la loro determinazione a mettere in atto dei cambiamenti positivi nell'istruzione femminile in Africa. La loro azione si articola nei seguenti punti: - dare il via a un'adeguato dibattito politico - propugnare e proporre l'istruzione femminile - mobilitare risorse interne e esterne in sostegno all'istruzione femminile in Africa.

Antecedenti

La partecipazione e il successo delle donne nell'istruzione sono arrivati a essere strettamente legati al miglioramento significativo della condizione familiare, alla salute dei bambini e alla loro capacità di apprendimento, all'abbassarsi dei tassi di fertilità e all'aumento delle possibilità di impiego. Si riconosce anche che l'istruzione femminile è uno strumento potente per dare alle donne la possibilità di una maggiore partecipazione nei processi decisionali. I risultati delle ricerche indicano che l'impatto continuativo dell'istruzione elementare femminile sulla crescita economica è maggiore di quello dell'istruzione elementare maschile. Tuttavia la consapevolezza dei benefici derivanti dall'istruzione femminile non ha portato a un significativo miglioramento nell'istruzione e nella formazione delle donne. Al contrario, l'istruzione nel continente continua a mostrare disparità di genere che nascono da:

  • Un tasso più basso di iscrizione, sopravvivenza e risultati delle donne a ogni livello del ciclo educativo.
  • Una partecipazione insufficiente e dei risultati scarsi delle donne nei corsi di matematica di scienze e in quelli tecnici.
  • Uno stanziamento iniquo delle risorse educative che risulta in un minor numero di servizi educativi per le donne, e di qualità più bassa.
  • Una diffusione di stereotipi di genere nel materiale didattico e una scarsa attenzione degli insegnanti verso le abilità femminili.
  • Una minore incentivazione dell'istruzione femminile.
C'è inoltre una comprensione inadeguata dei complessi motivi che sottostanno le cause di questa differenza tra i sessi nella partecipazione e nei risultati didattici. Di conseguenza sono stati fatti pochi sforzi concreti e intenzionali per correggere la disparità tra i sessi nell'istruzione in Africa.

Il FAWE ha una grandi possibilità di influenzare un cambiamento positivo attraverso la diffusione della comprensione tra tutta la popolazione dei disagi specifici cui deve fare fronte l'istruzione in Africa in generale e in particolare quella femminile. I membri del FAWE sono nella posizione di identificare i problemi comuni e di agevolare la condivisione di esperienze e di strategie consolidate che favoriscano il miglioramento della partecipazione femminile. Sono persone con potere decisionale che, se ben fornite di informazioni precise possono avere un impatto sulle politiche educative nelle apposite sedi di dibattito alle quali hanno accesso. Il FAWE assicura un arricchimento individuale e di gruppo attraverso il sostegno reciproco e la condivisione di informazioni e esperienze tra i suoi membri.

Obiettivi

Il FAWE cerca di aumentare la partecipazione femminile a tutti i livelli del ciclo educativo

  • influenzando le politiche educative verso una maggiore iscrizione femminile, un miglioramento del rendimento e una continuità nella frequenza.
  • Sottolineando le priorità e costruendo un consenso intorno a tali priorità.
  • Documentando e diffondendo informazioni sulle strategie innovative.
  • Incoraggiando la riproduzione delle strategie.
  • Costruendo legami essenziali tra la ricerca, la politica, la pianificazione e il potenziamento dell'istruzione.
Per ulteriori informazioni contattare: 
Dott. Eddah Gachukia
Executive Director 
P.O. Box 21389 Nairobi Kenya 
Tel: (254) 02 566113/561110 
Fax: (254) 02 568278
LOGO TORNA AL SOMMARIO LOGO



I contenuti possono essere riprodotti liberamente citandone sempre la fonte. Spedire inoltre una copia dell'erticolo alla redazione di Africanews.

AFRICANEWS versione italiana viene pubblicata da Amani, via Gonin 8, 20147 Milano
tel.: 02-4121011 - fax: 02-48302707 - e-mail: amani@iol.it


PeaceLink 1998