Azioni e contattiE' arrivato il momento per l'uguaglianza tra i sessidi Lilian Njeri
AntecedentiLa partecipazione e il successo delle donne nell'istruzione sono arrivati a essere strettamente legati al miglioramento significativo della condizione familiare, alla salute dei bambini e alla loro capacità di apprendimento, all'abbassarsi dei tassi di fertilità e all'aumento delle possibilità di impiego. Si riconosce anche che l'istruzione femminile è uno strumento potente per dare alle donne la possibilità di una maggiore partecipazione nei processi decisionali. I risultati delle ricerche indicano che l'impatto continuativo dell'istruzione elementare femminile sulla crescita economica è maggiore di quello dell'istruzione elementare maschile. Tuttavia la consapevolezza dei benefici derivanti dall'istruzione femminile non ha portato a un significativo miglioramento nell'istruzione e nella formazione delle donne. Al contrario, l'istruzione nel continente continua a mostrare disparità di genere che nascono da:
Il FAWE ha una grandi possibilità di influenzare un cambiamento positivo attraverso la diffusione della comprensione tra tutta la popolazione dei disagi specifici cui deve fare fronte l'istruzione in Africa in generale e in particolare quella femminile. I membri del FAWE sono nella posizione di identificare i problemi comuni e di agevolare la condivisione di esperienze e di strategie consolidate che favoriscano il miglioramento della partecipazione femminile. Sono persone con potere decisionale che, se ben fornite di informazioni precise possono avere un impatto sulle politiche educative nelle apposite sedi di dibattito alle quali hanno accesso. Il FAWE assicura un arricchimento individuale e di gruppo attraverso il sostegno reciproco e la condivisione di informazioni e esperienze tra i suoi membri.
ObiettiviIl FAWE cerca di aumentare la partecipazione femminile a tutti i livelli del ciclo educativo
Per ulteriori informazioni contattare: Dott. Eddah Gachukia Executive Director P.O. Box 21389 Nairobi Kenya Tel: (254) 02 566113/561110 Fax: (254) 02 568278 I contenuti possono essere riprodotti liberamente citandone sempre la fonte. Spedire inoltre una copia dell'erticolo alla redazione di Africanews.
AFRICANEWS versione italiana viene pubblicata da Amani, via Gonin 8, 20147 Milano |