L'Istituto per l'Educazione ai Diritti Umani (Institute for Human Rights Education - IHRE) è un'organizzazione impegnata a costruire una cultura dei diritti umani. In Sud Africa, dove una società ha visto i suoi diritti umani fondamentali calpestati in maniera così macroscopica, questa iniziativa si impone. La sua attività unisce l'educazione diffusa e quella per il terziario. L'IHRE ha intrapreso diversi progetti che hanno portato la consapevolezza umana alle comunità attraverso l'intrattenimento educativo. Alcuni dei suoi obiettivi attuali includono: gruppi teatrali mobili che si esibiranno nelle scuole, nei centri commerciali e per strada - una serie di pitture murali che introducano una cultura della tolleranza. Il primo murale è stato dipinto da uno studente del Funda Centre di Soweto, e ritrae la violenza nelle aule scolastiche, con la didascalia Se Mi Picchi, imparerà a combattere. Il murale è in mostra all'Alexander Community Clinic.
Ricerca Applicata
Questa è una componente vitale del programma dell'IHRE. Vengono indagati i diritti umani sudafricani per individuare le numerose aree trascurate che richiedono un intervento di esperti. La ricerca è condotta anche da post-laureati che stanno studiando una gamma di aree, cioè Insediamenti di Occupanti Abusivi, Commissione per la Verità, Donne, Poligamia, e diritti terrieri, strategie di politica Comunitaria, modalità dell'educazione dei diritti umani negli insegnanti di scuola elementare, e la confezione di medicina popolare per bambini.
L'istituto insegna ai suoi membri i metodi di ricerca e le tecniche e insiste perché ognuno dei progetti torni indietro alle comunità che erano state l'obiettivo della ricerca.
Servizi di Consulenza
L'istituto gestisce un servizio di consulenza alla comunità nella sede del Consiglio per l'Istruzione e la Ricerca dei Neri (Council for Black Education and Research) a Soweto. Un ministro della chiesa, uno psicologo clinico e un avvocato offrono consulenze alle persone e conducono inoltre laboratori per la comunità.
Dibattiti nella Comunità
Ogni mese vengono invitati dei relatori a incontri aperti, tenuti per incoraggiare il dibattito su questioni legate ai diritti umani.
Centro Documentario
Per sostenere la ricerca interna al paese e per incoraggiare ulteriori interessi di ricerca, c'è un archivio delle fonti. E' aperto a chiunque richieda informazioni sui diritti umani e comprende una quantità di indici e bibliografie rilevanti e delle raccolte specialistiche di riviste, volantini e ritagli di giornale.
La maggior parte delle fonti sono su computer e fanno parte di un'idea di biblioteca elettronica virtuale. Sono a disposizione collegamenti tramite internet, e-mail e TANGENT (il fornitore di servizi internet per utenti non commerciali).
L'istituto è in prima linea nell'analisi e nella diffusione dell'educazione alla dignità umana e alla comprensione reciproca. Vuole essere pro-attivo e non reattivo sottolineando la necessità che ogni sudafricano/a sia a conoscenza dei suoi diritti umani e delle sue responsabilità.
Per ulteriori informazioni:
The Programmes Director
Institute for Human Rights Education, 6th Floor
The Braamfontein Centre
23 Jorissen Street,
Braamfontein,
Johannesburg
Sud Africa
PO Box 546,
Wits University
2050 Sud Africa
tel. 027 - 11 - 403 - 7611
fax: 027 - 11 - 403 - 7500