ZimbabweConsulenza legale per le donne maltrattate dai maritida un corrispondente
Nel corso di tutta la sua vita matrimoniale, la quarantenne Mary Murwisi del distretto Bikita, appollaiato nella provincia di Masvingo, nello Zimbabwe meridionale, è stata violentemente attaccata dal marito. Ogni volta che lo denuncia alla polizia, le viene detto di andare a sistemare la questione "in maniera amichevole", poiché è un "affare di famiglia". E, come altre donne nello Zimbabwe rurale, non è cosciente di potere chiedere una riparazione tramite i tribunali. Per Joyce Mutezo la giornata comincia alle quattro di mattina. Dopo avere acceso il fuoco con legna raccolta il giorno prima su colline distanti dieci chilometri, riscalda l'acqua e prepara la colazione per la famiglia. Nel periodo dell'aratura, si avvia a un lavoro che per otto ore sovraffatica la schiena, a volte con la piccola Nomsa sulla schiena. A pranzo, cucina il pasto. Poi, di nuovo, torna nei campi fino al tramonto. Mentre gli uomini si dedicano ai giochi o a occupazioni tradizionali, lei suda sui lavori domestici. Non riposerà fino a che non avranno mangiato tutti. Questa è la sua routine lungo tutto l'anno o, forse, finché non morirà. Nonostante tutto questo, quando suo marito muore tutto è presto dimenticato. Può essere cacciata dalla casa coniugale o costretta a risposarsi un parente del marito, di solito un fratello del defunto. A volte tutte le proprietà e i beni acquisiti nel corso del matrimonio vengono sottratti a forza dai parenti del marito "perché sono il segno del sudore che nostro figlio ha a lungo patito." La risposta al programma delle donne delle zone rurali, per la grande parte non educate, è stata incoraggiante. "Le donne apprezzano ogni riunione che teniamo," ha detto la signora Makonese, direttrice del Masvingo Legal Projects Center, che è finanziato da diverse organizzazioni non governative, "noi speriamo di rimodellarle socialmente". Degli avvocati e assistenti legali della provincia si spostano nell'area rurale per parlare con le donne. Dopo ogni riunione, dice la signora Makonese, che è anche avvocato, le donne chiedono più istruzione, dato che la maggioranza è ignorante riguardo i suoi diritti legali. "Molte pensano che sia giusto che i mariti le picchino," dice la signora Makonese. Quando gli è stato detto che era illegale (le donne) erano sbalordite e incredule. Ma il programma di educazione legale è anche intrecciato a una rete complessa di pratiche e miti tradizionali. Le donne delle zone rurali devono affrontare gravi conflitti tra le moderne leggi statuali e le credenze profondamente radicate, o leggi consuetudinarie.
Per esempio, quando il marito muore, la vedova viene 'depurata' dell' 'immagine' del marito attraverso un battesimo carnale - una ordalia di una notte di intimità sessuale con parente stretto di sesso maschile del defunto marito. Con l'epidemia di Aids, questa tradizione è ciò che più preoccupa le donne. "La legge tribale ci costringe a risposare anche gli uomini affetti da Hiv," dice una donna del distretto vicino, preoccupata per il suo futuro perché è in attesa di doversi presto risposare con il fratello del defunto marito, che si sa esere affetto dal virus che causa la malattia mortale dell'Aids.
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