Depleted Uranium

- Le munizioni di tank all'Uranio Impoverito - (2)


APFSDS-T M829A1

L'M829A1 (soprannominata "Pallottola d'argento" dagli equipaggi dei carri dell'operazione Desert Storm) è largamente riconosciuta come la più efficace arma anticarro nel mondo che equipaggi un carro armato (il cannone principale da 120mm dell'M1 Abrams), e ha travolto le corazzature irachene durante la Guerra del Golfo. L'M829A1 è una munizione a energia cinetica contenente un penetratore a barra lunga all'U.I. capace di sconfiggere veicoli pesantemente corazzati. La sigla APFSDS-T significa Armor Piercing, Fin Stabilized, Discarding Sabot-Tracer.

Consiste di una submunizione stabilizzata da alette in alluminio, un tracciante e un penetratore all'U.I. (visibile al centro nell'immagine). Il peso della cartuccia è 41.1 lbs. Una volta sparata, questa munizione è autopropellente e va a colpire il bersaglio seguendo una traiettoria balistica. Al momento dell'impatto, l'anima in U.I. penetra nella corazzatura del bersaglio, perforandola e poi esplode in piccoli frammenti incendiari una volta attraversata l'armatura.

L'evoluzione di quest'arma è la APFSDS-T M829A2 da 120mm (v. figura), è quella attualmente in produzione per i cannoni da 120mm dei carri Abrams M1A1 e M1A2. E' un miglioramento tecnologico della M829A1. I miglioramenti apportati conducono ad una velocità di impatto circa 100 m/s più alta della M829A1. E' interamente prodotta dalla PRIMEX. Il proiettile M829A2 APFSDS-T KE è compatibile con tutti i cannoni da 120mm dei carri armati della NATO.


Carro armato iracheno distrutto da proiettili da 120mm durante la Guerra del Golfo.


Munizioni anticarro (1)

HOME

La produzione di armi all'U.I. in USA