Depleted Uranium

- Sistemi d'arma capaci di usare proiettili all'Uranio Impoverito -


In questa sezione si propone una selezione di sistemi d'arma in grado di usare munizionamento all'Uranio Impoverito. Verranno presentati solo alcuni di questi sistemi per ragioni di economicità di spazio e perché sono stati usati in maniera più estensiva.

Molti altri sistemi d'arma, come l'elicottero d'attacco Apache e il missile da crociera Tomahawk (TLAM, Tomahawk Land Attak Missile) sono candidati a possedere sistemi d'arma a munizionamento U.I. Da informazioni in mio possesso, esistono solo due casi in cui il missile TLAM Tomahawk può possedere componenti all'U.I.; primo, come schermatura dell'eventuale testata nucleare (il THK ha anche questa capacità); il secondo, come contrappeso nel corso delle esercitazioni, per compensare la mancanza della testata esplosiva. Queste informazioni non provengono da fonti ufficiali.

In particolare, bisogna sottolineare che non è l'elicottero o l'aereo o il missile ad essere capace di utilizzare munizioni all'UI, ma il sistema d'arma che su esso è montato. Può capitare così di trovare brutte notizie: ad esempio, che il cannone prodiero usato dall'AMX italiano è lo stesso del cannone navale Phalanx, e che il cannone da 120mm del carro armato Abrams è lo stesso del carro armato tedesco Leopard. Ciò non significa però che un sistema d'arma usi effettivamente questa munizione specifica: significa solo che, in caso di "necessità", è in grado di usarla.

Notizie più specifiche ed estensive (ove non coperte da diversi livelli di segreto) possono essere rinvenute presso la Federation of American Scientists (http://www.fas.org) e altri siti in tutta la rete (particolarmente interessante Jane's). Tutte le notizie e i dati riportati provengono da queste ed altre autorevoli fonti.

I sistemi d'arma qui descritti tentano di dare una panoramica di come tutte e tre le armi delle forze armate statunitensi (aviazione, marina, esercito) e non solo abbiano a disposizione armi all'Uranio Impoverito.


Utilizzi militari dell'U.I.

HOME

L'A-10