Depleted Uranium


Il GAU-8/A Avenger

Le pallottole del GAU-8/A usano una camicia di alluminio al posto del solito acciaio o del piombo. Le pallottole possiedono anche guide in plastica. Esse misurano 11.4in (290mm) in lunghezza e pesano 1.531b (694g) o più. Ve ne sono quattro tipi in servizio. Due sono comuni a tutti i cannoni d'aereo. Due, invece, sono progettare specificatamente per l'A-10, e sono pallottole incendiarie ad alta penetrazione (armor piercing incendiary, API).

Le due munizioni API sono lievemente differenti. Nessuna contiene esplosivo. Invece, esse consistono di un leggero corpo in alluminio intorno a un piccolo "penetratore" di calibro inferiore. (Il calibro è circa 15mm.). Il penetratore è fatto di uranio impoverito. Esso è estremamente denso, e compone circa i due terzi del peso complessivo del proiettile.

Il risultato è che due terzi dell'energia di impatto totale è concentrata nel penetratore di piccolo calibro: abbastanza energia per colpire un'area delle dimensioni di dieci lire con un colpo da trenta tonnellate. Questo proiettile non è solo in grado di attraversare da parte a parte una corazza, ma l'uranio impoverito si incendia all'impatto, lanciando un getto di fiamma all'interno del veicolo.

Le pallottole viaggiano alla velocità di Mach 3; da 4,000ft (1,220m) sono sull'obiettivo in 1.2 secondi. Ciò significa che il movimento di un carro è irrilevante: per un A-10, tutti i bersagli terrestri sono fissi.


AVANTI INDIETRO HOME