Per saperne di più su PeaceLink Emergenza PeaceLink - Battaglia legale per la liberta' di espressione Vai alll'osservatorio sulle menzogne di guerra
CHI SIAMO  | CONTATTI  |  I NOSTRI OSPITI  |  LINK  |  DATABASE  |  AIUTA PEACELINK
c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, via Galuppi 15, 74010 Statte (TA)
Tutte le date, gli appuntamenti, le manifestazioni e gli incontri del mondo ecopacifista in Italia e in Europa - SEMPRE AGGIORNATO! CALENDARIO INIZIATIVE  
Alex Langer

Biografia di
Alex Langer











Nato nel 1946 a Sterzing/Vipiteno (Bz), vive a Bolzano e Firenze, laureato in Giurisprudenza ed in Sociologia, dopo studi alle Università di Firenze, Bonn e Trento.
Insegnante, giornalista, traduttore.
Da sempre impegnato per la comprensione, la convivenza inter-etnica e l'autonomismo democratico nel Sudtirolo, più volte membro del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige. Negli anni '80 tra i promotori del movimento politico dei Verdi in Italia.
Deputato al Parlamento europeo dal 1989, eletto nel Nord-Est; membro del Gruppo Verde al P.e., di cui è stato anche il primo presidente. Portavoce dei Verdi nella Commissione Affari esteri e sicurezza, presidente della Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con Albania, Bulgaria e Romania, membro delle Commissioni Disarmo e sicurezza, Sviluppo e cooperazione, petizioni, regolamento.

Il Parlamento Europeo ha approvato diversi rapporti presentati da Langer: sull'apertura all'Albania (febbraio 1991), sulla riconversione civile della base missilistica di Comiso (aprile 1992), sulla valutazione politica accordo di transito con l'Austria (1992) e dell'accordo di cooperazione con la Slovenia (1993), sulle relazioni est-ovest e la politica di sicurezza (1993), sulla promozione del commercio equo e solidale (gennaio 1994), sul futuro delle relazioni tra Unione Europea e l'Albania (1994), sull'istituzione di un Tribunale internazionale per i crimini contro l'umanità nell'ex-Jugoslavia (1994).

Langer è stato incaricato di rappresentare ufficialmente il P.E. in alcune occasioni di rilievo: alla Conferenza di Helsinki II per la Cooperazione e Sicurezza in Europa (luglio 1992), a Sarajevo (1991-1993), alla Conferenza per la stabilità in Europa (Parigi 1994).

Nel Parlamento è stato il leader dell'opposizione alla guerra nel Golfo e poi dello schieramento che esigeva un deciso intervento politico, umanitario e anche di polizia internazionale nell'ex Jugoslavia; iniziatore di risoluzioni su temi di grande importanza: sul Kossovo, sui diritti dei curdi, sul Tibet, sulle repubbliche baltiche, su una politica demografica rispettosa dell'etica e dei diritti dei popoli del Sud, sull'istituzione di un Tribunale internazionale per l'ambiente, sul Medio Oriente, su Cipro, sulle Alpi, contro l'Expo di Venezia, contro la clonazione di embrioni umani e molti altri temi. Ha partecipato a missioni alla Conferenza mondiale su "ambiente e sviluppo" a Rio de Janeiro (1992), in Israele e Palestina (1991-1993), a Auschwitz (1994), in Albania, Bulgaria e Romania (1990-1994), di dialogo tra turchi e curdi (1994).

Impegnato in numerosi movimenti ed iniziative, tra cui la "Campagna Nord-Sud", la "Fiera delle utopie concrete per la conversione ecologica" (Città di Castello). "SOS-Transit", "Pro vita alpina", l'"associazione per la pace", "Helsinki Citizens' Assembly" ed altre.

Co-fondatore del "Forum di Verona per la pace e la riconciliazione nell'ex Jugoslavia", la più importante rete di collegamento tra democratici di tutte le regioni ed etnie dell'area ex-jugoslava.

Membro dell'Advisory Board dell'European Action Council Peace in Balkan, presieduto da Sadruddin Aga Khan.
Langer nel corso della legislatura ha alimentato un "Fondo Verdeuropa Nordest" ed altri fondi a sostegno di iniziative ambientaliste, di pace, di solidarietà, di appoggio a popolazioni indigene (oltre 500 milioni).


Torna