Uomini di pace
Schede bibliografiche su donne e uomini
che hanno contribuito alla cultura della pace
a cura di Peppe Sini
ALEXANDER LANGER
Profilo biografico: Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, e si è tolto la vita nella campagna fiorentina nel 1995. Promotore di infinite iniziative per la pace, la convivenza, i diritti, l’ambiente. Per una sommaria descrizione della vita così intensa e delle scelte così generose di Langer rimandiamo ad una sua presentazione autobiografica che è stata pubblicata col titolo Minima personalia sulla rivista "Belfagor" nel 1986 (poi ripresa in La scelta della convivenza, vedi sotto).
Opere di Alexander Langer: dopo la sua scomparsa sono state pubblicate due belle raccolte di interventi: La scelta della convivenza, Edizioni e/o, Roma 1995; Il viaggiatore leggero. Scritti 1961-1995, Sellerio, Palermo 1996.
Opere su Alexander Langer: ancora non vi sono, a nostra conoscenza, monografie complessive in volume. Del resto si sta ancora procedendo alla raccolta di tutti gli scritti e gli interventi (Langer non fu scrittore da tavolino, ma generoso suscitatore di iniziative e quindi la grandissima parte dei suoi interventi è assai variamente dispersa).
Indirizzi utili: Associazione Pro Europa, c. p. 396, 39100 Bolzano.
Stampato in proprio, Viterbo, 7 novembre 1997
Per corrispondenza: via Cassia 114, 01013 Cura di Vetralla (VT)