RITORNA ALL'INDICE

Sergio Turone

 

Profilo biografico: nato a Milano nel 1930, giornalista e docente universitario. Da anni gravemente malato, si è tolto la vita nel 1995. Scrittore versatile, cronista puntiglioso e pungente, militante di una sinistra laica e intransigente, le sue posizioni rigorose gli costarono rotture ed emarginazioni.

Opere di Sergio Turone: Storia del sindacato in Italia (più volte ristampato), Politica ladra. Storia della corruzione in Italia 1861-1992 (in cui ha rifuso anche i due volumi su Corrotti e corruttori dall’Unità d’Italia alla P2 e Partiti e mafia dalla P2 alla droga), Agonia di un regime: il caso Abruzzo, tutti presso Laterza. Ma per un approccio più approfondito alla poliedrica personalità di scrittore civile di Turone si vedano anche almeno i seguenti volumi: Come diventare giornalisti senza vendersi, Lettere di Adam Smith al Cavalier Berlusconi, sempre presso Laterza; Cronache dal futuro remoto, I libri dell’Altritalia, Roma 1996.

Opere su Sergio Turone: un intenso profilo ha scritto Corrado Stajano, La parabola di un depennato, in "Micromega" n. 1 del 1996 (fascicolo in cui sono pubblicate anche tre lettere di Turone col titolo complessivo Lettere senza risposta).

In ricordo di Sergio Turone

Peppe Sini

RITORNA ALL'INDICE