Campagna Italiana per la pace e il rispetto dei diritti umani in Sudan

Torna alla homepage - Programma del Forum - Pernottamenti - Dichiarazione conclusiva

17/18 settembre 1999, Milano
Prospettive di pace per il Sudan. Rinasce la società civile?


Scheda di presentazione La Campagna "SUDAN, UN POPOLO SENZA DIRITTI" è promossa da un gruppo di associazioni, Ong, organi di stampa italiani (Pax Christi, Acli, Amani, Arci, Caritas, Cesvi, Cuore Amico, Mani Tese, Nigrizia) a diverso titolo impegnati nella solidarietà con i popoli del Sud del Mondo, in particolare con quelli africani.

La Campagna opera dall'aprile del 1995, proponendosi di sostenere il processo di pace e la difesa dei diritti umani in un paese tormentato da decenni da un conflitto. In questa prospettiva essa ha svolto, fino ad oggi, un lavoro di pressione politica sul Governo italiano e di informazione dell'opinione pubblica: ha raccolto circa 50.000 firme sull'appello d'avvio della Campagna stessa; ha organizzato incontri sulla situazione del paese, avvalendosi anche della presenza di eminenti esponenti della società civile sudanese; ha promosso azioni di solidarietà concreta nella zona del Monti Nuba, esclusi dagli interventi umanitari internazionali.

Ora sta organizzando un Forum internazionale che ponga l'attenzione sul ruolo della società civile sudanese nella ricerca della pace e nel rispetto dei diritti umani nel tormentato paese.

Il Forum - dal titolo Prospettive di pace per il Sudan. Rinasce la società civile? - si svolgerà a Milano, nei giorni 17 e 18 settembre e sarà organizzato in sessioni di lavoro su diverse tematiche: analisi delle dimensioni storica e geopolitica, azioni per la tutela dei diritti umani, proposte e prospettive per una duratura soluzione del conflitto. Ciascuna sessione sarà aperta da una relazione e seguita da testimonianze presentate da membri della società civile sudanese e da esponenti di associazioni e gruppi di base che, dentro e fuori il Sudan, operano per la pace. Al termine di ciascuna sessione è previsto un dibattito cui potranno intervenire esperti di organizzazioni, associazioni e Ong che si occupano del paese.

Il Forum si inquadra nelle iniziative di approfondimento che precederanno la III Assemblea dell'ONU dei Popoli, organizzata dalla Tavola per la Pace e dal Coordinamento degli Enti Locali per la Pace. L'Assemblea dell'ONU dei Popoli si terrà dal 23 al 25 settembre a Perugia, e precederà al tradizionale Marcia per la Pace Perugia - Assisi, che si svolgerà domenica 26 settembre.