- Usi civili dell'Uranio Impoverito (1) -
L'Uranio Impoverito viene utilizzato in vari campi dell'industria civile. Questo utilizzo deriva da vari fattori: la sua alta densità, che si traduce in un rapporto favorevole tra volume e peso, il basso costo e la relativa abbondanza, dovuta al fatto che da più di 40 anni si accumula nei depositi (non solo statunitensi) sotto forma di materiale di scarto radioattivo (più di 700.000 tonnellate nei soli USA).
I suoi due usi civili più importanti sono come materiale per la schermatura dalle radiazioni (anche in campo medico) e come contrappeso in applicazioni aerospaziali, come per le superfici di controllo degli aerei (alettoni e piani di coda). Ogni Boeing 747 contiene 1500 kg di Uranio Impoverito. Esso è usato anche nei pozzi petroliferi come parte delle sinker bars, pesi usati per fare affondare strumentazioni nei pozzi pieni di fango. E' stato usato anche in rotori giroscopici ad alte prestazioni, nei veicoli di rientro dei missili balistici e negli yacht da competizione come componente delle derive.
In questo contesto, consigliamo di visitare il sito della STARMET, un'industria produttrice di contrappesi a base di Uranio Impoverito per aerei. STARMET produce contrappesi per il Boeing 747, per il Lockheed L-1011, per il McDonnell Douglas DC-10 e per l'aereo militare Lockheed C-130 (in dotazione anche all'Aeronautica Militare italiana). La STARMET diffonde anche una curiosa brochure in formato Acrobat Reader (per vederla, cliccate qui; per scaricare Acrobat Reader, se non lo possedete, cliccate qui) nella quale l'Uranio Impoverito viene definito "un versatile metallo pesante". Le principali qualità dell'Uranio Impoverito sarebbero, secondo Starmet:
I principali usi indicati da Starmet sono: