Depleted Uranium

- Cosa è l'Uranio Impoverito - (1)


L'Uranio Impoverito (in inglese Depleted Uranium, DU, in italiano e in questo sito abbreviato con U.I.) è uno dei materiali di scarto della raffinazione dell'uranio naturale impiegato a scopi militari, all'interno di bombe nucleari, o civili, come combustibile per alcuni tipi di reattori nucleari.

L'uranio naturale è una miscela di tre isotopi, tutti radioattivi:  La composizione approssimativa dell'uranio naturale, con i relativi tempi di dimezzamento è quella di Tabella 1:
 

Tabella 1

Isotopo

Massa % 

Tempo di Dimezzamento

U-234

0.0054 %

247 mila anni (emissione alfa)

U-235

0.7110 %

710 milioni di anni  (emissione alfa)

U-238

99.2836 % 

4.51 miliardi di anni (emissione alfa)

Come si può vedere, l'uranio naturale è costituito in massima parte da U-238, l'isotopo meno attivo dei tre. Le armi nucleari e il combustibile delle centrali nucleari contengono invece una percentuale maggiore di Uranio 235, ottenuta attraverso il cosiddetto processo di arricchimento dell'Uranio.

Questo processo ha due prodotti: da una parte, un minerale di uranio arricchito nella sua frazione 235; dall'altra, un minerale di uranio arricchito nella sua frazione 238, e pertanto impoverito della frazione 235. Per convenzione, il primo viene chiamato uranio arricchito, e il secondo Uranio Impoverito. A volte esso viene anche definito, soprattutto in ambito militare ed accademico, Uranio depleto.

L'uranio naturale è sufficientemente radioattivo da impressionare una pellicola fotografica in circa un'ora. L'Uranio Impoverito manifesta circa il 60% di questa attività. Impressiona una pellicola, quindi, in circa un'ora e venti.


Editoriale

HOME

Cosa è l'U.I. (2)