Copertina





Apri una
finestra

sul mondo
Telematica e scuola,
un'esperienza di solidarietà
con l'Africa


A cura di PeaceLink, c.p. 2009, Taranto - Maggio 1997
Pubblicato da Multimage - per la collana diecipercento
96 pagine - Lire 5.000 (Il 10% del ricavato è devoluto ai bambini di strada della comunità di Koinonia, a Narobi)

Testi di: Padre Kizito Sesana, Andrea Awour, Enrico Marcandalli, Alessandro Marescotti, e studenti dell'Istituto Alberghiero di Leporano



Introduzione

Prefazione dell'editore

Scheda di presentazione agli insegnanti









Introduzione

Questo libro e' stato scritto prima nella realta' e poi e' diventato bit, carta, inchiostro, parole. Vediamone i protagonisti.
Koinonia e' una comunita' che accoglie i bambini di strada di Nairobi, in Kenya. PeaceLink for Africa e' una campagna di sensibilizzazione che crea contatti con l’Africa degli ultimi, dei diseredati, dei bambini di strada, delle donne e degli uomini privati dei piu' fondamentali diritti umani. PeaceLink e' una rete telematica che non si limita a diffondere gratuitamente le informazioni; essa mira anche a promuovere progetti e rapporti concreti di collaborazione. La rete serve ad estendere alle realta' locali in cui arriva l'impulso a fare qualcosa. La rete coordina e rende intercomunicanti le persone di buona volonta'. In rete si puo' infatti "dialogare in gruppo" e condividere le stesse informazioni per progetti di azione comuni. In rete e' possibile far sapere agli altri cio' che si fa o si intende fare; cosi' accade che si narrano le proprie storie e si scrivono diari telematici.

In questo libro sono raccolti diversi "diari telematici" nati nel vivo delle azioni di solidarieta' verso l'Africa. Tramite la rete telematica - con computer e modem - comunichiamo globalmente e agiamo localmente. Al costo di una telefonata urbana siamo in contatto con l'Africa. Sono in tal modo nate storie che ritieniamo utile far conoscere perche' si diffonda con esse la voglia di usare questi nuovi e rivoluzionari mezzi tecnologici per scopi e progetti altrettanto rivoluzionari: combattere la poverta', ridare la speranza, garantire la liberta', diffondere la collaborazione fra i popoli e le persone, consentire la circolazione di informazioni non censurate e non filtrate. Abbiamo provato a raccogliere in questo libro le esperienze di solidarieta' che man mano si andavano realizzando attorno all'azione di padre Kizito. Una buona parte di esse riguarda il mondo della scuola e le attivita' di solidarieta' fra studenti ed insegnanti per dare un senso nuovo, di apertura planetaria, all'educazione e alla propria attivita' quotidiana sia in classe che fuori. Dalle storie raccolte ci si rendera' conto che ognuno di noi puo' fare qualcosa: con o senza i computer.

Tutto dipende dalla nostra volonta' e dalla disponibilita' a donare una parte del nostro tempo e della nostra vita agli altri. Leggendo le tante storie quotidiane raccontate in questo libro, balza alla mente il motto diffuso dalla Comunita' Emmanuel:

Se tanti uomini di poco conto
in tanti posti di poco conto
facessero con amore tante cose di poco conto
il mondo cambierebbe.

Ci auguriamo che questo spirito contagi altre persone e ci prepari a giorni migliori.

Buona lettura!


A TUTTI COLORO CHE AMANO DARE

"Dico che il tuo egoismo non è un peccato, ma il tuo fondamentale errore di calcolo, perché hai creduto, ingenuamente, che ricevere è più che dare."

Silo, Umanizzare la Terra

Avete fra le mani il primo volume della collana "diecipercento". L’idea forza di questa pubblicazione è quella che il dieci per cento del prezzo di copertina è direttamente destinato dagli autori e dall’editore all’iniziativa di cui parla il libro, in questo caso le iniziative a favore dei bambini di strada di Nairobi. In altre parole avete in mano un libro altruista, un libro che mette l’accento e la carica nel dare; così l’interesse di questo e dei prossimi libri non sta tanto nel raccogliere soldi ma nel diffondere idee, sentimenti ed esperienze di trasformazione di questo mondo; questo coinvolgendo tutti i soggetti della produzione di un libro e, grazie alla formula del 10%, anche il lettore, ridotto dal mondo dell’editoria commerciale a puro cliente da "imbambolare", trasformandolo in protagonista attivo, diffusore di proposte positive.

L’esperienza di costruzione di questo libro, fatta di chiacchierate, telefonate, e-mail, fatta di un grande lavoro in équipe, di attenzione reciproca, di disponibilità, dimostra una volta di più che è reale e concreta la possibilità di immaginare e costruire un mondo migliore; dimostra che questo mondo deve nascere per tutti e con il contributo di tutti, sulla base di una convergenza tra persone diverse per estrazione e provenienza, unite nel comune interesse di porre di nuovo al centro dell’attività sociale l’essere umano concreto che soffre e si dispera, che ride, che lotta, che si ribella, che costruisce, che ama.

Credo, come persona, che questa nuova esperienza abbia rafforzato in me fede in questa nuova rivoluzione che stiamo costruendo: la rivoluzione più economica e pacifica della storia, la ribellione a questo sistema violento, basato sul profitto, mediocre e senza alcun volo in cui ci è toccato vivere. A questa rivoluzione di pace, di forza e di allegria ed ai suoi semplici e sinceri costruttori è dedicato questo libro.

Olivier Turquet


Il libro verra' proposto anche agli insegnanti perche' lo inseriscano (in questa fase delle adozioni) nell'elenco dei testi utilizzabili nella scuola quale "libro di lettura consigliato".

Scheda di presentazione agli insegnanti

Gentile collega,
ti chiedo di poter inserire questo testo fra i libri consigliati per la lettura. Al fine di valutarne l'opportunita', se ne riproduce l'indice e l'introduzione.

Ritengo che sia un testo indicato per la scuola perche' racconta un'esperienza concreta di educazione alla mondialita' e alla solidarieta'. Serve ad "aprire una finestra sul mondo", quello dei bambini di strada e delle esperienze di volontariato le quali - in Africa come in Italia - costituiscono forse la migliore speranza da trasmettere ai giovani.

Cordialmente
Alessandro Marescotti (tel.099/7303686)

Indice del libro

- Introduzione (Alessandro Marescotti)
- Padre Kizito, Koinonia, PeaceLink (Alessandro Marescotti)
- Come e' nata PeaceLink for Africa (Enrico Marcandalli)
- Bambini di strada a Nairobi (padre Kizito)
- "Il mio cyber-diario in Africa" (Enrico Marcandalli)
- AFRICANEWS e PeaceLink (Andrew Awour)
- Babbo Natale a Koinonia (Gabriella Bolognini)
- Chitarre, computer e tanta Africa, anno scolastico 
  '95-'96 (Alessandro Marescotti)
- Diario per Koinonia, anno scolastico '96-'97 (Alessandro Marescotti)
- A scuola con padre Kizito (lettere fra padre Kizito e gli studenti)
- Indirizzi e informazioni utili







Homepage


Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p. 13403746
intestato ad Associazione PeaceLink, via Galuppi 15, 74010 Statte (TA)
PeaceLink 1997