ENGLISH VERSION
Logo Kivuli
La casa degli street children


Chi sono gli street children · Koinonia per gli street children

Da Koinonia a Kivuli · Adotta Kivuli · Come si fa una adozione a distanza






Chi sono gli street children

Sono bambini che non possono contare su una famiglia che dia loro il necessario per vivere e crescere serenamente. Anche se alcuni mantengono ancora qualche legame con i genitori, in particolare la madre, i "bambini di strada" vivono di espedienti nei vicoli delle grandi città, chiedendo l'elemosina, raccogliendo rifiuti da riciclare, commettendo piccoli furti o prostituendosi. Spesso per alleviare i sintomi della fame annusano colla da falegname, droga economica e quindi particolarmente nociva, che a lungo termine provoca danni permanenti al cervello e al sistema respiratorio. Si calcola che oggi a Nairobi ci siano almeno 30.000 bambini di strada.

Per saperne di più leggi:
il testo sugli street children
tratto dal calendario Amani 1999





Koinonia per gli street children

La comunità di Koinonia, a Nairobi, è composta da dieci giovani kenioti: alcuni studiano, altri lavorano nel campo delle comunicazioni sociali e dell'informatica e tutti dedicano parte del loro tempo e del loro stipendio a un progetto in favore dei bambini di strada. Due di loro, invece, sono coinvolti a tempo pieno come educatori. Il progetto è nato per offrire ai bambini un luogo dove, oltre a imparare a leggere e scrivere, possano ricevere pasti caldi, lavarsi e lavare i loro vestiti, giocare e praticare uno sport.



Da Koinonia nasce Kivuli

Grazie al contributo dell'AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follerau), la comunità di Koinonia può ora svolgere il suo lavoro con gli street children in una nuova casa, con spazi finalmente adeguati e pensati appositamente per l'accoglienza dei bambini e per le loro attività. Questa nuova struttura è stata battezzata "Kivuli", che significa "rifugio, riparo dal sole": i bambini, infatti, possono incontrarsi e condividere i loro problemi in un clima positivo, in un luogo finalmente sicuro e protetto. Vengono inoltre stimolati a scoprire i propri talenti, a esprimersi attraverso la musica, la danza, lo sport e la lavorazione dei batik. I giovani della comunità sono per loro come fratelli maggiori, che li ascoltano, li consigliano, li guidano. Il progetto è in funzione dal 1993 con buoni risultati. I bambini che frequentano regolarmente la casa sono quasi cento. Alcuni vengono aiutati a reinserirsi nella scuola pubblica, i più grandi nei corsi professionali per imparare un lavoro. Quando è possibile si cerca di riallacciare i contatti con le loro famiglie. Molte madri vengono stimolate dalla comunità a diventare più consapevoli del proprio ruolo e a prendersi cura dei figli, anche attraverso un'opera di prevenzione e informazione.







Adotta Kivuli

Se vuoi fare qualcosa per i bambini di strada, puoi "adottare" il progetto realizzato da Koinonia: con una somma di L. 50.000 al mese contribuirai al mantenimento e alla cura di tutti i ragazzi accolti dalla comunità. Non si tratta quindi, di un'adozione individuale, cioè di un solo bambino, ma dell'adozione dell'intero progetto "Kivuli". Così, nessuno di loro correrà il rischio di rimanere escluso. "Adottare" il progetto di Koinonia vuol dire garantire a tutti i bambini che vi chiedono aiuto la possibilità di mangiare, studiare e fare scelte costruttive per il futuro, sperimentando la sicurezza e l'affetto di un adulto. Ogni tre mesi riceverai, oltre alla newsletter dell'associazione Amani, una lettera dal responsabile del progetto che ti aggiornerà sull'andamento del programma e sulla situazione dei bambini di Kivuli.




Come si fa una adozione a distanza

Basta versare L. 50.000 mensili, per almeno un anno

  • sul c/c postale n. 37799202; intestato a Associazione Amani ONLUS, via Gonin 8 - Milano
  • sul c/c bancario n. 11140/1 intestato a Associazione Amani ONLUS - Cariplo Ag. 49 via Giambellino 135, Milano
E' importante indicare in entrambi i casi oltre alle proprie generalità e al proprio indirizzo, la causale dl versamento: "adozione a distanza".

Per ulteriori informazioni restiamo a vostra disposizione
Ci trovate in via Gonin 8, 20147 Milano - Tel. 02.4121011 - 02.48303318 - Fax: 02.48302707
email:
amani@iol.it - sito Web: www.peacelink.it/amani.html


AMANI











Homepage PeaceLink